Si sono riuniti a Manila dal 19 al 22 gennaio i ministri dei dieci paesi ASEAN per discutere programmi per lo sviluppo del turismo nella regione che, l’anno scorso ha registrato un incremento del 7,3%, per un totale di 98 milioni visitatori internazionali, dei quali il 42% erano viaggiatori originanti dai paesi ASEAN.
Ad ospitare l’evento, quest’anno giunto alla sua 35° edizione, il Dipartimento del Turismo delle Filippine, che ha scelto il SMX Convention Centre di Pasay, nel cuore della capitale, per I lavori dei 2.620 delegati tra rappresentanti dei ministeri e degli enti del turismo, buyer, espositori e media.
Il tema della manifestazione “Un’unica comunità per la sostenibilità,” ha voluto sottolineare la volontà di collaborazione e di unità tra gli stati membri, che hanno unanimemente sottoscritto il nuovo ASEAN Tourism Strategic Plan per il decennio 2016-2015. Come il precedente Plan 2011-2015, il nuovo protocollo delinea le proposte di promozione e marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti, il potenziamento di servizi per il turismo e la formazione delle risorse umane.
Durante l’evento il Segretario del Dipartimento del Turismo delle Filippine, Ramon Jimenez ha annunciato che grazie al successo della campagna “Visit the Philippines” l’anno scorso, è stato deciso di rilanciare l’invito con: “Visit the Philippines again 2016”.
In concomitanza, nelle sale del SMX, oltre 170 espositori filippini e provenienti da altri paesi asiatici, hanno partecipato al TRAVEX 2016, mettendo in vetrina il meglio della loro offerta. E sia per I buyer che per i media c’è stata la possibilità di scegliere tra 10 post-tour per scoprire le bellezze naturali e culturali delle FIlippine. Alla fine dei lavori è stato consegnato a Singapore lo scettro di Paese Ospitante dell’ATF 2017.
www.itsmorefuninthephilippines.com