L’estate magica della Valle del Chiese. Questo il claim scelto per l’estate 2013 dal Consorzio Valle del Chiese, un territorio incastonato tra le Dolomiti di Brenta e il lago di Garda, delimitato dai gruppi dell’Adamello-Presanella e dal lago d’Idro, terra di confine tra il territorio bresciano e la valle dell’Adige che esprime contrasti e suggestioni inattese. Luoghi che rilanciano il gusto della scoperta, il piacere dell’inaspettato, e danno la possibilità di concedersi una gita fuori porta, con una visita guidata a castelli e antiche botteghe o una passeggiata nei boschi silenziosi, per rilassarsi poi davanti a una straordinaria polenta, magari in una delle tradizionali malghe sparse lungo la valle. Un angolo di Trentino da vivere 13 mesi l’anno, grazie al Mese Magico della Valle del Chiese, 30 giorni di eventi speciali in tutto il territorio chiesano, che, per inaugurare la bella stagione, ha in serbo un’offerta capace di unire etica slow e low cost. L’ 1 e 2 giugno 2013, si potrà soggiornare – una notte con prima colazione inclusa – in diverse strutture ricettive della zona.

 

 

 

Ricco il programma dei due giorni che caratterizzano questo speciale weekend, con tante occasioni di divertimento per grandi e piccini.

 

Si comincia sabato 1 giugno con la visita al Sentiero Etnografico del Rio Caino: un vero museo all’aperto dedicato alla cultura contadina. In circa quattro ore si scoprono gli opifici e i manufatti legati ai mestieri di un tempo, luoghi leggendari, come l’alcova di Fra’ Dolcino e Margherita, eretici vissuti a Cimego fra il 1300 e il 1303, e l’orto della strega Brigida, in cui è possibile curiosare tra le diverse erbe officinali utilizzate dalla maga vissuta nel vicino villaggio intorno al 1470. Oltre ai luoghi storici – come le trincee militari coperte della Prima Guerra Mondiale – per poter dare alle future generazioni conoscenza e coscienza del passato, è possibile visitare due bellissimi edifici rurali, scelti e ricostruiti perché architettonicamente e strutturalmente rappresentativi della Valle del Chiese. Erede di un passato storico tanto significativo quanto tragico, la Valle del Chiese conserva ancora oggi i segni profondi e le testimonianze più dirette della Prima Guerra Mondiale rappresentata da ingenti forti e presidi d’alta quota.

 

Appuntamento quindi con “Immagini dalla Grande Guerra”, un’escursione guidata tra Forte Larino, il Cimitero Monumentale di Bondo e il Museo della Grande Guerra di Bersone, dove è possibile riscoprire le storie personali di un popolo, e il sipario che si è chiuso su un’epoca. In questo luogo epico”, che evoca antiche vicende belliche, è in programma “Il Deserto dei Tartari”, spettacolo teatrale dal romanzo di Dino Buzzati, con Woody Neri, regia di Carmen Giordano, adattamento teatrale di Maura Pettorruso, una produzione Trento Spettacoli in coproduzione con Provincia Autonoma di Trento ed Ecomuseo Valle del Chiese. Domenica 2 giugno, alla scoperta degli “Animali del bosco”, laboratorio sul legno al Lago di Roncone per ricreare con le proprie mani i simpatici animali che popolano i nostri boschi utilizzando foglie, pigne rami e tanta fantasia. Insomma natura, memoria e sapori in un unico percorso che riflette il legame antico e profondo che la comunità di questa valle ha stabilito con l’ambiente che la circonda. Una terra vera, dove ogni attimo sa di autenticità, e dove la vacanza è una… magia.

 

 

Informazioni

 

CONSORZIO TURISTICO VALLE DEL CHIESE

 

38085 Pieve di Bono (TN) – fraz. Cologna 99

 

tel. +39 0465 901217; fax +39 0465 900334

 

info@visitchiese.it

 

www.visitchiese.it

 

 

 

 

Programma

 

http://www.visitchiese.it/it/hai-mai-speso-13-euro/programma-del-weekend-a-13%E2%82%AC-/

 

 

 

 

Prenotazioni http://www.visitchiese.it/it/hai-mai-speso-13-euro/