Foto di Annarosa Toso
Anche l’edizione 2013 dell’International Tourfilmfestival di Lecce è stata presentata a Roma, alla stampa nazionale e internazionale, alle autorità ed operatori del turismo. Al festival di Lecce, che lo scorso anno ha celebrato i cinquant’anni di vita e avrà luogo dal 19 al 23 giugno, parteciperanno con i film turistici in concorso oltre 50 Paesi e saranno presenti un centinaio di giornalisti italiani e stranieri. Durante l’incontro verrà presentata la Giordania, Paese Ospite d’Onore per le Giornate delle Nazioni, insieme a Thailandia e India.
Alla presentazione romana, oltre alle rappresentanze turistiche e diplomatiche di questi Paesi e dei numerosi altri che presentano i propri filmati in concorso, ha preso parte una rappresentanza del Festival del Cinema di Spello guidata dal sindaco Sandro Vitali e da Donatella Cocchini fondatrice e presidente dell’evento umbro, che hanno annunciato il gemellaggio artistico che sarà celebrato il prossimo giugno a Lecce fra i due importanti festival.
Con loro hanno partecipato anche illustri personaggi del mondo dello spettacolo come il regista Vittorio Rambaldi figlio del grande Maestro scomparso, grande creatore degli «effetti speciali» nel mondo della cinematografia; l’attore e cantante Rocco Papaleo e il cantante salentino Franco Simone, reduce dai grandi successi ottenuti nell’America Latina. Con loro c’era anche Giorgio Giorgioni che nel suo lunghissimo e ricco curriculum annovera fra l’altro la ricostruzione della storia della famosa «Donna di Ostuni», per il museo della città pugliese in cui fu ritrovata qualche anno fa, dopo venticinquemila anni.
Hanno presenziato la Conferenza Stampa il Presidente dell’International Tourfilmfestival di Lecce Cosimo Durante e il patròn, nonché Presidente Onorario dell’ITCO (Comitato Internazionale di Coordinamento del Tourfilmfestival) Antonio Conte.