LAURA PATERNO
La casa editrice Edizioni Dossier propone tre guide utili per chi viaggia in Italia, in compagnia dei propri figli, del proprio animale domestico oppure per chi, come i giovani turisti, preferisce contenere i costi e dormire in un ambiente familiare.
“In viaggio con i figli” è l?unica guida che fornisce tante soluzioni per preparare in anticipo il proprio viaggio familiare. Ben 2.428 tra hotel e agriturismo della penisola offrono servizi a chi viaggia con bambini: baby sitter, giochi, animazione, sport ed escursioni, spazi verdi, piscine con fondali bassi. Particolare attenzione è stata data ai prezzi: viene sempre indicato il limite d?età sotto cui il bambino non paga o le tariffe speciali per giovani.
Vengono consigliati inoltre venti itinerari in tutta Italia, studiati per gite interessanti e divertenti, anche dal punto di vista di un bambino, come i 147 parchi divertimento segnalati.
“In viaggio con i figli”, Edizioni Dossier, ed. 2003-2004, pp. 285, ? 13,90
In periodo estivo, troppo spesso si sente parlare di animali domestici abbandonati. E spesso chi possiede un cane si trova in difficoltà a organizzare le proprie vacanze. “In viaggio con il cane” si rivolge proprio a chi ama Fido tutto l?anno: se lo portiamo in vacanza con noi, potremmo scegliere tra 2.712 alberghi e 685 agriturismo che accettano il cane e che propongono anche servizi speciali come spazi per passeggiate, “lettini” speciali e pasti calibrati. Inoltre, un vademecum per il proprietario informato consiglia cosa mettere in valigia prima di partire, le regole per spostarsi in Italia e all?estero, i taxi dog, le spiaggie e i parchi naturali accessibili.
Nel caso di uno spostamento senza di lui, la guida propone più di settecento fra le migliori pensioni per cani, e, in questo numero, anche i migliori allevamenti.
“In viaggio con il cane”, Edizioni Dossier, ed. 2003-2004, pp. 287, ? 13,90
Bilingue, in italiano e in inglese, la nuova guida sui Bed & Breakfast in Italia si rivolge agli stranieri notoriamente più abituati a questo tipo di soluzione ma anche agli italiani che scelgono la semplicità e il costo contenuto. Dal Giubileo a oggi, quando milioni di pellegrini si sono riversati in Italia e a Roma, il fenomeno Bed & Breakfast è in continua crescità. 1.642 indirizzi, in genere poche stanze, collocate spesso in ville o case coloniche, ma anche in appartementi moderni per quelli in città, dove oltre al pernottamento si offre una colazione a base di prodotti locali o continentale.Spesso gestiti da famiglie che aprono la porta di casa ai turisti, la tradizione di ospitalità e calore italiano aggiunge un tocco di simpatia al viaggio.
“Bed & Breakfast”, Edizioni Dossier, ed. 2003, pp. 288, ? 11,90