PAMELA MCCOURT FRANCESCONE
Nel primo albergo carbon-neutral della Cina il rispetto per l’ambiente non è un optional
The URBN Hotel Shanghai è il primo di una nuova catena carbon-neutral e la prima struttura ricettiva totalmente ecologica della Cina. In questo albergo boutique il viaggiatore che rispetta l’ambiente ha la possibilità di vivere un’ esperienza ecologica di lusso. Infatti, all’Urbn sono altissimi i livelli di comfort, design e stile, mentre l’energia risparmiata durante il soggiorno viene monitorata e neutralizzata attraverso investimenti nello sviluppo di energia verde: progetti per ridurre le emissioni di CO2, fattorie eoliche, e programmi per il recupero dei gas di scarto. E’ la scelta ideale per il viaggiatore attento a non lasciare un carbon footprint, quell’impatto che ogni nostra attività ha sull’ambiente in termini di gas-serra prodotti. E, fortunatamente, sono sempre di più i globetrotter che sentono l’esigenza di ridurre al minimo i danni prodotti dalle loro abitudini di viaggio.
L’URBN è ubicato dietro una porta discreta sulla Jian Zhou Road, una strada trafficata nel quartiere centrale di Jing-an, a due passi dal Nanjing road, la strada commerciale più frequentata di Shanghai, e vicino alla vecchia Concessione Francese. A Jing-an gli edifici sono bassi, ma basta alzare gli occhi per ricordarsi di essere nel cuore di Shanghai, attorniato dagli slanciati grattacieli futuristici di questa città frizzante.
L’edificio a quattro piani è stato prima una fabbrica e poi un ufficio postale, e per il restauro sono stati usati esclusivamente materiali di recupero come vecchie tegole e mattoni, legno di mogano e pietre da lastrico recuperati da case demolite. Massiccia la porta d’ingresso in legno rosso che dal cortile porta alla hall, dove centinaia di vecchie valigie stile Anni 20 creano uno sfondo d’epoca dietro il banco della Reception.
Sono 23 le camere , e sono spaziose, da 375 a 485 mq., e in stile minimalista con vista sul cortile o sui giardini. Tutte dotate di Wifi e stazioni iPod, hanno pavimenti in parquet e salottini ad un livello più basso rispetto alla zona notte. Orientabile la TV a schermo piatto che può essere comodamente guardata dal grande letto basso o dai lunghissimi divani.
I bagni sono dotati di cabina armadio e box doccia, mentre le vasche da bagno in pietra massiccia si trovano accanto al letto king-size. Rigorosamente ecologici gli articoli da toilette, come tutti i prodotti utilizzati nell’albergo. Per i più romantici, la Garden Suite, dotata di un piccolo patio con Jacuzzi. Per le famiglie e per le migliori viste sulla città, le due Penthouse Suite con camino, tavolo per 6 e una scrivania nella zona giorno, mentre la camera da letto si trova al piano rialzato.
Nell’URBN c’è il servizio in camera 24 ore su 24, ma pochi sanno resistere al richiamo del ristorante Downstairs dove sul menu di David Laris, celebrity chef australiano cresciuto in Grecia, l’enfasi è su prodotti organici e naturali, in linea con il concetto di sostenibilità dell’URBN. Calda ed accogliente l’atmosfera di Downstairs mentre, nei mesi più caldi, i tavoli del ristorante occupano parte del cortile ombreggiato.
I concierge, grandi esperti di Shanghai, possono fissare appuntamenti con uno dei pochi calzolai rimasti in città che ancora fa le scarpe a mano, organizzare visite a gallerie d’arte e a vecchi edifici in compagnia di guide esperte, prendere appuntamenti per corsi di cucina, Tai Chi, yoga e mandarino. Per gli ospiti, anche la possibilità di prenotare massaggi, trattamenti di bellezza e di agopuntura in camera. E, prima di uscire per scoprire questa caotica e affascinante città, da uno dei concierge ogni ospite riceve un bigliettino che riporta il nome dell’URBN in mandarino….. a Shanghai sono pochissimi i tassisti che parlano l’inglese!
www.urbnhotels.com/urbn-shanghai/welcome