ANDREA CERRETI
Treeboo è un?idea che nasce da un principio molto semplice e cioè che l?unione fa lo sconto. Più persone acquistano la stessa vacanza e meno pagano. Nasce così la prima community che serve a qualcosa: a fare risparmiare. Un posto singolare e simpatico dove incontrarsi on line per progettare insieme una vacanza a prezzi al di sotto del mercato.
Ma come funziona in sostanza? Si entra nel sito www.treeboo.it , si diventa utenti della community grazie a uno strumento che si chiama wating list, un nome che anche se ci ricorda la mancata conferma di prenotazione di volo o alberghiera o ancora peggio le angoscianti attese in aeroporto, in questo caso ha una utilità. Quindi ci si mette in lista di attesa per prenotare il pacchetto di viaggio preferito. Intanto basta questa prima operazione per avere lo sconto del 10%. Qualcuno si domanderà: ?ma il 10% di sconto lo fanno quasi tutti tra tour operator e agenzie di viaggi??. E allora dov?è la convenienza? Lo sconto aumenterà secondo quanti utenti aderiranno al pacchetto viaggio scelto. Quindi più persone faranno lo stesso viaggio, più lo sconto aumenterà. Ma se già si hanno le idee chiare sulla vacanza da fare si potranno coinvolgere altri ?treebooser? per raggiungere uno sconto superiore.
Treeboo viene definita molto più di una agenzia di viaggi. E? una vera e propria community dove i desiderosi di viaggiare insieme e di dividere una esperienza potranno sfogarsi nelle loro ricerche del viaggio più adatto ai propri gusti. Questa community collabora con le più rinomate agenzie di viaggi specializzate in tariffe particolari denominate ?Groupage?. Non avendo Treeboo i costi di una agenzia di viaggio ecco che lo sconto diventa una realtà.
Con Treeboo.it le eventuali coppie che hanno deciso la stessa vacanza cominceranno a conoscersi prima di partire tramite la community, scambiandosi opinioni già prima della partenza sulla destinazione, sul volo, sulla struttura che li ospiterà durante il soggiorno, sulle eventuali escursioni. Il vantaggio è interagire prima di effettuare il viaggio.
La conoscenza inizierà prima della partenza e se si troveranno gusti e interessi comuni nasceranno amicizie e magari relazioni amorose.