.
Lo ha dichiarato il Presidente Onorario dell’ITCO, nonché Presidente Onorario dello stesso Festival di Pale, Antonio Conte, rivolgendosi al direttore generale Mirko Despic, mentre concludeva ufficialmente l’importante manifestazione, nel teatro Comunale gremito di pubblico ed autorità. Con i registi degli oltre trecento films in concorso di oltre trenta Paesi, erano presenti i maggiori esponenti delle Istituzioni di Sarajevo, dai rappresentanti della città di Sarajevo e della adiacente cittadina di Pale, alle falde del monte Jahorina, sede anche del famoso Centro Olimpico, ai diversi diplomatici di varie ambasciate, fra le quali, Polonia, India, Iran, Stati Uniti, dell’Unione Europea, nonché della Repubblica Serba e della Macedonia.
Presente anche una delegazione del Festival Internazionale del Film Turistico di Lecce, guidata dal direttore Antonio Primiceri, il quale ha consegnato a Mirko Despic una artistica medaglia della Provincia di Lecce, a sugello della collaborazione fra le due manifestazioni. Antonio Conte ha anche sottolineato il contributo che il “Jahorina filmfestival”, sta dando allo sviluppo del turismo della Bosnia Erzegovina, che soprattutto attraverso il Turismo Religioso dei Turisti-Pellegrini che si recano alla Madonna di Medjugorie hanno visto lo scorso anno oltre duemilioni e mezzo di visitatori, di cui il novanta per cento visita anche Mostar e la capitale Sarajevo, con un trend sempre più in crescita. A questo si aggiunge un altro segmento, quello del “Turismo d’Affari”, dovuto alle varie aziende straniere, comprese quelle italiane, delocalizzate nella regione.
E a questo scopo e a motivo della stragrande maggioranza di gruppi di italiani, nonché di stranieri, come americani e coreani che quotidianamente arrivano in Bosnia via Roma, Antonio Conte ha rivolto ancora una volta un invito alle compagnie italiane, o che operano in Italia, di decidersi ad istituire dei voli diretti dall’Italia, unica assente da questi collegamenti, al contrario, ad esempio, della Germania, Austria, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Finlandia e persino dell’Iran. collegate con Sarajevo anche con più volti giornalieri.
Tornando al Festival, il Grand Prix del 5° Jahorinafest è stato assegnato al film “Incredibile India”presentato dall’Ente per il Turismo Indiano. Affermazioni anche per films di Austria, Croazia, Macedonia, Iran, Bulgaria, Romania, Francia. Molto apprezzato anche il filmato italiano “Vino Amaro” del regista salentino Pascal Pezzuto.
Fra gli spot ottimi quelli realizzati dall’Ente per il Turismo della Bosnia Erzegovina che da qualche anno stanno stravincendo in quasi tutti i Tourfilms Festivals e quelli della Croazia, fra i migliori realizzati dai vari enti per il turismo di altri Paesi europei, in particolare da quelli diffusi dal Ministero del Turismo italiano.
Un notevole contributo all’organizzazione del Festival è stato dato anche dagli studenti dell’Istituto
Per il Turismo.
INFO: ITCO-INTERNATIONAL TOURFILMFESTIVALS COMMITTEE
Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 ROMA – Ph. 0039-06-320.6294689
E-mail: info@tourfilmfestival.it - www.tourfilmfestival.it -Tel. 0039-06-44362244 Fax 0039-06-44362281