ANNAROSA TOSO



    

Lina Mazzucco, direttore Generale di Royal Caribbean ha incontrato la stampa nel corso di Globe 07, ha fatto il punto sui risultati e ha annunciato le prossime novità della società crocieristica americana. ?Royal Caribbean  – ha esordito – offre al cliente che si imbarca in Italia una esperienza internazionale e molti appassionati di crociere sono proprio alla ricerca di quei plus, che non tutti sono in grado di garantire?.  Lina Mazzucco, ha sottolineato inoltre, che uno degli obiettivi della società è quello di stupire sempre ?Deliver the WOW?, è il nostro motto e noi riusciamo sempre a stupire. Molti clienti, per esempio, non si aspettano le piste di pattinaggio sul ghiaccio o la parete per arrampicata. Persino le cabine interne hanno un affaccio sulla ?Promenade?, un corso con negozi e bar dove si può trascorrere qualche ora passeggiando e fare shopping?.

Nel concreto, sarà inaugurata il 24 aprile prossimo a Southampton, Liberty of the Seas, famosa come la nave dei primati del 2007. L?ultima nata condivide con Freedom of the Seas e Independence of the Seas, in calendario per il 2008, il primato di nave più grande del mondo. I numeri di Liberty of the Seas sono notevolissimi e da record. Li riassumiamo: 160.000 tonnellate di stazza lorda, 15 ponti passeggeri, 340 metri di lunghezza, 1.360 membri di equipaggio, 56 metri di larghezza. 1817 cabine, 21,6 nodi a velocità di crociera, 4.375 passeggeri in totale, 8,5 metri di pescaggio, 3.634 passeggeri in cabina doppia, 18 artisti di teatro, 10 pattinatori sul ghiaccio, 16 bar, 2 attori/animatori.


    
Per il 2007 la compagnia conferma gli impegni presi nei confronti del mercato europeo e soprattutto

per quello italiano, aumentando il numero delle navi e il numero di porti italiani inseriti nella programmazione. Le navi che opereranno in Europa saranno dieci dislocate tra Mediterraneo e mari del Nord e di queste, otto faranno scalo nei porti italiani. Civitavecchia ospiterà quest?anno la nave Legend of the Seas, proprio per rispondere alla crescente domanda del prodotto crociere.

Sulla stagione 2006, il direttore generale Lina Mazzucco ha ricordato che il consuntivo più interessante ha riguardato la nave Voyager of the Seas che ha navigato nel Mediterraneo vivendo una stagione da vera regina del mare e che i commenti dei passeggeri sono stati estremamente positivi.


   
Lina Mazzucco ha poi ribadito l?importanza delle agenzie di viaggio nel consigliare al cliente la vacanza. ?E? meglio fare a meno di un cliente piuttosto che averlo scontento. Per avere i clienti giusti basta avere le agenzie giuste in grado di intercettare i clienti inadatti. Nessun agente di viaggio con sensibilità ed esperienza insisterà per vendere una crociera a un cliente renitente?. E in questo spirito e per evidenziare l?importanza delle agenzie di viaggi, Lina Mazzucco, ha reso noto che la madrina della prossima nave che entrerà in flotta Royal Caribbean, sarà una agente di viaggio.

 

 

 

                                               www.royalcaribbean.com