AMALIA DE GREGORIO

La Norvegia è un paese sempre più amato dal turismo italiano. Lo hanno dimostrato i dati relativi al 2004, secondo cui tra gennaio e novembre dello scorso anno si è registrato un aumento dei pernottamenti del 3%. E il Paese nord-europeo non nasconde una grande fiducia nei risultati del 2005. Forte anche del fatto che questo è un anno molto particolare: la Norvegia infatti ricorda nel 2005 i 100 anni da quando il re svedese Oskar II ne riconobbe la sovranità: il primo secolo di indipendenza della nazione sarà festeggiato in tutto il territorio nei mesi estivi: tutte le città principali e anche quelle più piccole celebreranno attraverso infinite mostre, seminari, concerti e festival il pacifico scioglimento dell’Unione tra la Svezia e la Norvegia.

Nella capitale, Il centenario verrà festeggiato in particolar modo fra il 3 e l’11 giugno, data in cui i festeggiamenti culmineranno nell’apertura del Centro Nobel della Pace, alla quale saranno presenti anche le famiglie reali svedese e norvegese.

E gli italiani, se vorranno partecipare alle celebrazioni, possono contare su un nuovo, e vantaggioso, collegamento: dal 25 febbraio scorso infatti la compagnia aerea low-cost irlandese ha iniziato a volare sull’aeroporto di Torp (a sud di Oslo, collegato con servizio pullman per la capitale) da Milano Bergamo. www.ryanair.com

Inoltre, una volta ad Oslo, sarà d’obbligo visitare anche Holmenkollen, il trampolino per il salto con gli sci, che per il 10° anno consecutivo nel 2004 è stata l’attrazione più visitata dell’intera nazione dai turisti: 646.580 visitatori  (dal 1 maggio al 31 agosto) rispetto a 604.440 del 2003.

Ma una tappa davvero irrinunciabile è Il Museo Storico, uno dei due musei appartenenti ai Musei Storico-Culturali dell’Università di Oslo, il quale ripercorre la storia dei norvegesi dall’Era della Pietra fino al Medioevo. In particolare il Medioevo ha lasciato in Norvegia un’eredità davvero unica: le chiese di legno. Anche se queste, con la loro speciale architettura, erano popolari in tutto il Nord-Europa, la Norvegia, oggi, è l’unico Paese a conservarne ancora degli esemplari. Molti magnifici portali di quelle centinaia di chiese che furono demolite per dare spazio a chiese di pietra, furono conservati e adesso sono esposti nel Museo Strorico di Oslo.

L’altro dei musei storico-culturali è il Vikingsskipshuset sull’isola di Bygdøy, con un’impressionante esposizione di navi vichinghe.

www.ukm.uio.no

E nel resto del Paese? Di certo non mancano le attrazioni, gli eventi, e le possibilità di divertimento

Nel Finmark, ad esempio, è stato inaugurato Gabba, il Nuovo Parco safari delle Renne, a sud di Kirkenes: è aperto nei giorni feriali dalle 10 alle 13, e altrimenti durante visite di gruppo. La calda ed accogliente lavvu, la tenda lappone, accoglie fino a 25 persone. Prezzi: NOK 150 per la visita nel parco e tè nella tenda, NOK 450 per visita, tè e cena.


Nelle Isole Svalbard, invece, dopo il sole, ritornato l’8 marzo dopo 4 mesi di penombra, ritorna lo Spitsbergen open ice golf championship 2005, la gara di golf più settentrionale del mondo che avrà luogo a Longyearbyen, il paesino principale delle Svalbard, dal 10 al 14 aprile.Come tutti gli anni, parteciperanno sia campioni internazionali che VIP… irresistibile attrazione… il prato bianco!

www.spitsbergen-icegolf.no

 

Per chi ama le crociere, le novità principali arrivano dal Nordland. Si tratta di un’occasione unica per scoprire una natura da sogno: la crociera di 8 giorni con Hurtigruten, il battello postale, nei dintorni delle favolose isole Lofoten e Vesterålen. Quest’estate sarà possibile, a partire dai primi di giugno fino a metà agosto circa, con un totale di 11 partenze. La crociera parte da Bodø, da dove la nave MS Lofoten si dirige verso sud, Torghatten, per poi continuare con la traversata del mare per raggiungere le isole Lofoten, dove la navigazione continua lungo la parte orientale delle isole fino ad Andenes delle Vesterålen; la nave ritorna quindi a Svolvær e salpa verso Narvik, poi Hamarøy e Kjerringøy fino alla destinazione finale Bodø. Le diverse escursioni a terra danno la possibilità di conoscere le bellezze naturali e i punti d’interesse del Nordland costiero. Per prenotazioni contattare gli agenti di vendita in Italia.



Se si parla di Norvegia, non si può non ricordare la regione dei fiordi. Tra gli itinerari più affascinanti vi è il cosiddetto Triangle Tour e permette di espolarare la parte meridionale della zona dei fiordi, che non è di certo quella meno famosa! Il tour – da realizzare in completa indipendenza e con una sorprendente facilità – può essere iniziato da qualsiasi luogo appartenente alla rotta: Oslo, Kristinsand, Stavanger o Bergen. Nel caso si parta da Oslo, si prende il treno per Kristiansand, attraverso bellissime foreste e la suggestiva campagna norvegese. Da lì – dopo una permanenza di cui ogni visitatore può scegliere la durata che preferisce– si parte col treno per Stavanger sulla costa occidentale: questa città così caratteristica con il suo romantico quartiere di legno più grande di tutta l’Europa, è anche un’importante città tecnologica con il suo famoso Museo del Petrolio. Il tour prosegue con la nave della Flaggruten per Bergen, la seconda città del Paese, bella e ricca di offerte al livello storico-culturale. Infine, da Bergen ci si dirige verso Oslo, con la linea ferroviaria di Bergen, e si attraversa il Paese orizzontalmente in mezzo ai paesaggi che meritano una vacanza già di per sé! Il Triangle Tour può essere combinato anche con Norway in a Nutshell, altro leggendario itinerario in mezzo ai fiordi norvegesi.
Il tour operator Fjord Trours propone prezzi interessanti, con possibilità di prenotare anche il pernottamento lungo l’itinerario.
Certo  questa non è l’unica possibilità. Bisogna ricordare il progetto “Fjord Projects” che nel 2005 entra nel suo terzo anno. Questo prevede l’estensione della stagione delle navigazioni nel Sognefjord: le tratte interessate sono Bergen-Flåm, Lærdal-Kaupanger-Gudvangen e il fiordo di Fjærlandsfjord. Il servizio inizia il 1 di maggio e prosegue fino al 30 di settembre. I risultati del 2004 mostrano un aumento di 7.500 passeggeri, e per il 2005 l’obiettivo è raggiungere 9.000 passeggeri in più. La tendenza indica l’esistenza dell’interesse per vacanze nelle stagioni primaverile ed autunnale. L’essenza del gran flusso di turisti e i bellissimi colori della natura sia in primavera che in autunno appagano chi sceglie di visitare i fiordi fuori dalla stagione estiva.



Nella Norvegia dei Fiordi, spicca anche Bergen, idilliaca città anseatica, dove il prossimo 17 maggio, Festa nazionale della Costituzione, potete avere un assaggio della “norvegesità”, assicuratevi di trovarvi a Bergen, dove piccoli e grandi formano cortei e si vestono nel costume nazionale, passeggiando sotto le bandiere della nazione appese ovunque. Le feste continuano nella terza settimana di giugno, dal 14 al 19, con la celebrazione del centenario.

Inoltre, come ogni anno, a fine maggio Bergen diventa culla di musicisti di alto livello, con i festival “Nattjazz” e “Festspillene” che dal 25 maggio a 5 giugno offrono il miglior jazz e la migliore musica classica del panorama nazionale e internazionale. Con le lunghe giornate che ormai ci sono a maggio, questa città, comparsa anche nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, diventa la perfetta cornice per una vacanza primaverile nel segno della cultura!

Da non perdere, infine, l’attrazione numero 1 della città, nonché una delle più visitate della nazione (al 6° posto nel 2004): la funicolare Fløibanen che in pochi minuti porta in cima al monte Fløyen dove si trova Fløien Folkerestaurant, uno dei più raffinati ristoranti della città www.floibanen.no

E sempre in primavera, verrà aperta la nuova tratta operata da Color Line: la nave M/S Prinsesse Ragnhild navigherà fra Hirtshals in Danimarca e Bergen, via Stavanger.



 

 

 E PER GLI AGENTI DI VIAGGIO…

 

NTW 18-20 APRILE

Norwegian Travel Workshop terrà luogo quest’anno a Tromsø dal 18 al 20 aprile. Questo tradizionale incontro, riservato esclusivamente ai tour operator italiani e agli esponenti del turismo norvegese, vedrà riunirsi centinaia di persone durante i 3 giorni di intensi lavori, a cui si possono abbinare degli educational tour prima o dopo l’evento. Per ulteriori informazioni contattare la Reale Ambasciata di Norvegia Ufficio Commerciale e del Turismo (tel. 02 85451460).
LA NORVEGIA VISTA DAL TRENO

L’ufficio delle Ferrovie Tedesche Svizzere e Austriache vi offre la possibilità di acquistare biglietti ferroviari e prenotare gli hotel per la destinazione prescelta direttamente dall’Italia. E’ sufficiente inviare un e-mail o un fax per fornire ai vostri clienti un servizio completo.

Un pacchetto aereo più treno per girare in libertà, ad esempio! Questo è possibile grazie alla tessera di libera circolazione Eurodomino per la Norvegia: il cliente decide solo quanti giorni vuole prendere il treno nell’arco di un mese e poi la data precisa la inserirà manualmente sulle apposite caselle una volta a destinazione. Altre tessere simili sono l’InterRail (per girare liberamente in Norvegia, Svezia e Finlandia) e lo ScanRail (per muoversi in tutti i Paesi scandinavi), con tariffe vantaggiose per ragazzi (5 giorni a euro 160,00) e per i senior (5 giorni a euro 204,00) ma anche per gli adulti (5 giorni a euro 230,00). Grazie alle attraenti offerte dei treni dell’AutoZug (servizio auto al seguito delle Ferrovie Tedesche) è possibile portare la vostra auto o moto. Le nuove tariffe per l’estate 2005 prevedono (per alcuni giorni e a posti limitati) tariffe a euro 9,90 per il trasporto dell’auto o della moto. Il treno si effettua con partenze dirette dall’Italia per Amburgo; da qui si raggiunge il porto di Kiel per imbarcarsi verso Oslo. Per quanto riguarda i treni in Norvegia, la tratta interna norvegese Oslo-Bergen è servita da treni veloci e il costo del biglietto A/R costa euro 168,00. Il trenino turistico più famoso della Norvegia percorre la tratta Myrdal-Flåm e il costo di questo viaggio A/R è di euro  29,20.

Per prenotazioni e biglietti:

Per il pubblico: TEE Rail Alliance – Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale) 20124 Milano. Orario Apertura: 09-19 (orario continuato). Orari Call Center: lun-ven 09-13/14-18. Tel. 02 67 47 95 78. Fax 02 67 47 95 85. E-mail: info@dbitalia.it
TOUR OPERATOR SPECIALIZZATI SULLA NORVEGIA:

 

Agamare Nordic Star Tours – Milano                   02 6739721

Alpitour – Cuneo                                            0171 3131

Arctic Team Seiviaggi – Monza                         039 3900274

Boscolo Tours – Padova                                   049 7620111

Chiariva – Milano                                           02 8504219

Cocktail Tour Operator – Milano                        02 693361

Comet Europa – Roma                                     06 7218221

C.T. Tour Operator – Roma                             06 70305827

Costa Crociere – Genova                                010 54831

Cristiano Viaggi – Milano                                 02 89401307

Elitour – Roma                                              06 4885686

Francorosso International – Torino                    011 46461

Giver Viaggi e Crociere – Genova                      010 57561

Il Diamante – Torino                                       011 2293230

King Holidays – Roma                                     06 36210300

Kuoni Gastaldi Tours – Genova                        010 59681

Malan Viaggi – Torino                                    011 531309

Maxi Traveland – Roma                                  06 416151

Sivet I Vostri Viaggi – Palermo                         091 301416

Utat – Milano                                               02 46754515

Vela Turismo Crociere – Asti                           0141 355035

Viaggi DOC – Roma                                       06 4872370

 

 

REALE AMBASCIATA DI NORVEGIA – UFFICIO COMMERCIALE E DEL TURISMO

Tel. per tour operator, agenzie di viaggi e stampa 02 85451460, tel. per il pubblico 02 85451450, fax 02 85451440.


 

Internet: