LAURA PATERNO
Il teatro Flaiano ospita in questi giorni Marlene D. The Legend, rivisitazione e tributo della splendida attrice tedesca, interpretati con maestria e ironia da Quince e da Andrea Clavani al pianoforte. Quince si definisce un Actor Queen, strizzando l?occhio al teatro elisabettiano dove anche le parti femminili erano caratterizzate da uomini: non un travestito, semplicemente, e non una Drag Queen, ma un attore dalla sensibilità finissima, che si presta a interpretare il personaggio femminile amato, invidiato ed emulato della diva.
Nessuna provocazione, nessuna caricatura o esagerazione: lo spettatore godrà uno spettacolo tecnicamente accurato, dove l?appassionato di Marlene avrà modo di verificare i ricordi e chi invece non è stato sfiorato dal mito di questa donna libera e senza pregiudizi non potrà non riconoscere la bellezza di capolavori come Black Market, Lili Marleen, Lola, La vie en rose, Boys in the backroom e altri ancora.
L?autore Riccardo Castagnari e la regia di Rossana Siclari presentano, nella parte iniziale, un ritratto inedito della Dietrich, tra manie e anedotti, mentre nella parte finale Quince, grazie ai sontuosi costumi fedelmenti riprodotti e alla mimica perfetta offre un?immagine di pensosa femminilità.
Questo spettacolo, dopo otto mesi in due stagioni a Roma, chiude una tournée internazionale, arrivata persino in lingua spagnola a Città del Messico.
Cartoline, foto con autografo, copertine di riviste dagli anni 30, programmi di teatro e brochure dei film, dischi e curiosità sono esposti nel foyer del teatro.
MARLENE D. The Legend
TEATRO FLAIANO
Roma, Via S. Stefano del Cacco 15
Tel 06 6796496
Fino al 3 aprile (ore 21, domenica ore 17)
di Riccardo Castagnari
con l? Actor Queen QUINCE
al pianoforte Andrea Calvani
regia di ROSSANA SICLARI