GIOVANNA LA VECCHIA
La voce affettuosa di un nonno per il nipotino in arrivo, alla scoperta dei valori della vita
Ciao Lorenzo, il primo libro di Luciano Lupi, è latto damore di un nonno verso il nipote in arrivo, voce di un futuro con molte domande e qualche risposta. In questo volume intelligente e moderno lautore, nonno anche nella realtà, dà le risposte sui più importanti perché della vita.
Alla notizia inattesa dellarrivo di Lorenzo, il primo nipotino, un uomo scopre improvvisamente la prospettiva della vecchiaia. Questa consapevolezza trasforma larrivo del bambino in unoccasione per riscoprire la vita e i valori raccolti nella sua memoria. Inizia così un dialogo dolce e affettuoso di un nonno con il bambino che verrà su alcuni temi fondamentali: la pace e la guerra, la vita e la morte, lamicizia, i sogni.
“Ciao Lorenzo è nato da una duplice esigenza personale: entrando in una nuova età della vita, critica e definitiva come quella del nonno, ho cercato di trovarne ed apprezzarne in anticipo i valori. Questa ricerca si è trasformata in un `lascito´ per il nipotino in arrivo: una testimonianza diretta di un mondo fisico e dei suoi valori tradizionali in rapida rivoluzione, quasi in procinto di dissolversi.” Dichiara lautore, nato allIsola dElba, la sua Itaca, manager di grandi multinazionali, autore di numerosi saggi, oggi al suo primo libro rivolto al grande pubblico.
Non si tratta solo di un romanzo: Ciao Lorenzo è un manuale per genitori e nonni alle prese con la difficile educazione dei bambini che oggi si affacciano alla vita. I mille perché trovano risposta in queste pagine rigorose, affettuose e delicate, senza pregiudizi. Un romanzo che getta un ponte fra passato e futuro.
Lautore, forte di una grande esperienza nel campo del marketing, ha ritenuto di poter sviluppare un’ulteriore novità. “In un Paese dove la lettura di libri e giornali è minima, voglio portare Ciao Lorenzo direttamente nelle mani del lettore.”
Con l operazione “Se il lettore non va al libro, il libro va al lettore”, Ciao Lorenzo raggiungerà le spiagge italiane, regalando al pubblico momenti di relax e serena riflessione.
“Credo che Ciao Lorenzo abbia tutti i numeri per diventare il libro dellestate 2004″ (L.Lupi).
Luciano Lupi devolverà i propri diritti a favore dellospedale Fatebenefratelli.