CARMEN DEL VANDO BLANCO


‘Dittico dell?Annunciazione? di Jan Van Eyck

Il termine grisaglia, dal francese ?gris?(=grigio) si riferisce ad una tecnica molto diffusa ed apprezzata a partire dalla fine del XIV secolo. Consiste nell?applicazione digradata di un unico colore, generalmente il grigio oppure un altro colore neutro, che sfuma le ombre per modellare le figure e così produrre un effetto di rilievo scultoreo, ottenendo il massimo successo nel XVII secolo nei Paesi Bassi.

Ora, l?attivo museo madrileno, seguendo la serie ?Contesti della Collezione Permanente? per dar vita e approfondire alcuni suoi aspetti, offre una panoramica di questo procedimento nei secoli XIV e XV con uno studio completo delle sue ripercussioni artistiche, sociali e funzionali, e ne presenta un importante esempio con la mostra del mirabile dipinto in grisaglia, ?Dittico dell?Annunciazione? di Jan Van Eyck.

Accompagnano questo vero capolavoro altre testimonianze in grisaglia del Basso Medioevo, dai disegni ai dipinti, avori, miniature e tessuti appartenenti alla già apprezzata e considerata categoria creativa indipendente e la sua pratica appare su una vasta diversità di lavori, dai dipinti murali o affreschi fino ai dipinti su tavola, tela, tessile o cristallo, miniature, disegni?

Jan Van Eyck – Santa Barbara
In quegli anni tardo-medievali esistono fondamentalmente due tipi di figurazioni in grisaglia: i lavori pittorici che vogliono imitare le sculture col colore della pietra ?normalmente opere su tavole- per le decorazioni esterne sulle porte delle pale e dei trittici come da tradizione fiamminga, a partire dalla fine del XV secolo  molto estesi nelle scuole francesi e tedesche, anticipatrici della più conosciuta tecnica ?trompe l?oeil?; mentre al secondo gruppo appartengono quelle grisaglie frequenti sulle miniature, caratterizzate dall?uso delle sfumature del grigio o del neutro per rappresentare le figure distinguendole con questa tonalità dai fondi colorati e conseguentemente accentuare la loro plasticità.

Dal XIV secolo, l?uso della grisaglia nelle botteghe dei miniaturisti acquista una grande popolarità nell?alta società francese e sarà il ?Libro delle Ore?, illuminato dal maestro parigino Jean Pulcelle, regalato dal re Carlo IV a sua moglie, a dare il via a questa nuova modalità.

Jan Baudolf – Una esempio di
illustrazione miniata in grisaglia

Fra le opere eccezionalmente cedute per l?occasione, tenuto conto del loro valore e delle condizioni necessarie per trasportarle ed esporle al pubblico, spicca la tavola ?Santa Barbara? di Van Eyck e altre due che formano ?l?Annunciazione? di Hans Memling insieme alla serie di manoscritti integrata da magnifici esemplari con alcune delle migliori illustrazioni miniate in grisaglia dai principali autori dell?epoca (Jean le Noir, Jan Baudolf, Jean d?Orléans, i Maestri delle Grisaglie di Delft e Simon Marimon fra gli altri) conservate fino ai nostri giorni.

La rassegna si addentra in un?ulteriore apertura delle pieghe infinite dell?Arte europea.