CLARA DI MEGLIO
Dal 2 febbraio alla fine di marzo torna Girogustando, una manifestazione che vede protagonisti i cuochi di tutta Italia in una specie di gara tra creatività e tradizione.
Organizzata dalla Confesercenti di Siena con il patrocinio degli assessorati al turismo del Comune e della Provincia, dell?Enoteca Italiana, Assoturismo, Camera di Commercio e altri organismi questa manifestazione vuole mettere a confronto le cucine regionali interpretate da coloro cui si affidano i clienti quando vanno in un ristorante. Per 9 settimane, 16 serate coinvolgono anche il pubblico che non solo degusterà i piatti preparati dai due cuochi che di volta in volta si incontrano, ma, poiché si vuole coniugare l?arte culinaria e quella artistica, nel corso delle serate tra un piatto e l?altro si potrà assistere a spettacoli teatrali, musicali, letture di scrittori locali, satira, stornelli, e così via. Un modo divertente per alimentarsi piacevolmente.
Ogni sera due cuochi si affiancano ai fornelli per un inedito menu a 4 mani.
Al Girogustando 2006 saranno preparati i piatti di 10 Regioni italiane, partecipano 3 chef del Veneto, 2 della Liguria, 2 Emilia-Romagna, 2 Abruzzo, 2 Toscana, 1 Friuli, 1 Umbria, 1 Campania, 1 Marche più uno straniero, uno chef tedesco di Hannover.
I ristoratori che partecipano riceveranno una speciale Magnum di vino con etichetta dipinta dal pittore senese Bruno Staccioli.
La manifestazione comincia il 2 febbraio e si ripeterà il 3, con il duo Toscana-Veneto, il ristorante Mestolo di Siena ospita il Nappa di Caorle (Ve), e si concluderà il 30 marzo con un duo toscano, il ristorante Anna di Piancastagnaio che ospiterà la Bussola di Porto Santo Stefano.