CLARA DI MEGLIO

    

Gerusalemme, Roma, Santiago di Compostela, tre città che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, non sono soltanto luoghi sacri e simboli religiosi  ma destinazioni turistiche e  di pellegrinaggi. Le tre città hanno deciso di unirsi per un progetto dalle grandi potenzialità, promuovere il loro patrimonio artistico, religioso e culturale con un fine ultimo di arricchimento per visitatori e pellegrini ma soprattutto di conoscenza di ciò che significhi ciascuna di queste tre città.

Il progetto nasce il 13 dicembre 2005 con la firma di un documento d’intesa dei sindaci delle 3 città, documento che prevede la collaborazione per realizzare  iniziative comuni, intensificando gli scambi e incentivando le visite turistiche e religiose.

Il progetto Città Sante è stato ora  presentato a Roma, preceduto da un incontro al Comune di Roma con la vice sindaco Maria Pia Garavaglia di una delegazione mista delle Amministrazioni di Santiago e Gerusalemme. “Si tratta di obiettivi ambiziosi, ha detto la Garavaglia, ma perfettamente all’altezza di queste grandi realtà religiose, turistiche e culturali, con questo accordo si è avviato un piano di sviluppo turistico e urbano con numerose finalità: proteggere i centri storici delle Città Sante, migliorare la mobilità e la qualità di vita dei residenti e prolungare il soggiorno medio dei turisti”.