Di Teresa Carrubba
Benessere, wellness , fitness, ormai determinano sempre più spesso la scelta delle nostre vacanze, attenti come si è alla salute del corpo e dello spirito. E dove, meglio della Carinzia, si può conciliare il turismo, la natura, la distensione e la cura di sé? E in tutte le stagioni, visto che La Carinzia vanta in media 2.000 ore di sole l’anno, una temperatura mite e un paesaggio variegato che indica vari spunti di svago, non solo estivi. Oltre agli sport acquatici praticabili in tutti i maggiori laghi, notevoli sono le opportunità offerte dai numerosi centri benessere, spesso all’interno degli hotel ai margini dei laghi o immersi nei salubri paesaggi di montagna. Le sorgenti termali, inoltre, fanno della Carinzia una meta molto ambita per vivere al meglio un periodo di vacanza. I centri benessere della Carinzia garantiscono personale altamente qualificato – personal trainer, istruttori fitness, massaggiatori, fisioterapisti, medici, oltre a dietologi e cuochi per un’alimentazione in linea con la filosofia del benessere.
Nel comprensorio dei monti Nockberge ci sono 20 piccole oasi di benessere, tra ruscelli e cascate, sparse nei pressi del Parco Nazionale di Bad Kleinkirchheim, uno tra i centri termali più famosi della Carinzia, che quest’anno rivaluta e promuove un’antica tecnica di rilassamento. Quaranta milioni di litri d’acqua ad una temperatura di 29,5 gradi si riversano tutti i giorni dalle viscere della terra nei bagni Erlebnistherme e nelle vasche terapeutiche di Warmbad-Villach. Le terme di Villach hanno l’unica piscina di sorgente d’Europa costruita direttamente sulla roccia da cui sgorga l’acqua calda. Poi c’è Bad Bleiberg, sorta là dove per
secoli lavorarono i minatori che nel 1951 perforarono una vena d’acqua termale. Non ci volle molto per trasformare il paese minerario in un’amena località wellness.
Dal 2003 a Bad Bleiberg è attiva una modernissima struttura termale con hotel 4 stelle. Tra le novità: la camera di crioterapia, una struttura terapeutica utile soprattutto a chi soffre di reumatismi.
Dell’attività mineraria è rimasta qualcosa, la galleria climatica Friedrich, con una temperatura costante di 8°C e un’umidità relativa del 99%. L’assoluta assenza di polveri e pollini rendono la galleria un luogo ottimale per chi soffre di affezioni delle vie respiratorie. Le cure termali sono abbinate inoltre a terapie distensive e antistress, a programmi di riabilitazione medico sportiva e di fitness, anti-age, terapia Kneipp, le classiche cure termali, acquagym, massaggi terapeutici e del tessuto connettivo, ozonoterapia e numerose altre prestazioni professionali. Inoltre, le saune di vario genere, i bagni turco, gli hammam e le altre strutture wellness sono vere oasi della salute. Non è da sottovalutare nemmeno un semplice bagno ristoratore, arricchito di essenze rilassanti. In ogni caso, le acque della Carinzia sprigionano una forte carica energetica, fondamentale per ripristinare l’equilibrio psicofisico.
E’ da una ricerca condotta dal “Joanneum Research Institut“ sulla diagnostica non invasiva, che è stato dimostrato scientificamente che un soggiorno sui laghi in Carinzia ha significativi effetti benefici sull’equilibrio psicofisico. Il microclima lacustre favorisce il rilassamento psicofisico con un sensibile calo della pressione arteriosa, eliminazione delle cause dello stress e un conseguente miglioramento delle condizioni generale. Grazie ai risultati di questa autorevole ricerca, numerose strutture alberghiere della Carinzia hanno ideato nuove proposte per il benessere, la bellezza e il fitness dove l’acqua dei laghi, veri gioielli della natura, è sempre protagonista. In definitiva, in Carinzia i benefici assicurati dai centri benessere, termali e non, vengono notevolmente amplificati dalla salubrità dell’ambiente naturale. Il clima del lago, abbiamo detto, ma anche quello della montagna . Ricerche mediche hanno dimostrato che un soggiorno su un’altitudine di oltre 1000 metri sopra il livello del mare, produce effetti positivi sulla salute. A partire da questa quota, l’aria è priva di allergeni e il movimento all’aperto, anche d’inverno, è un vero toccasana. Il salubre clima alpino stimola le difese immunitarie e combatte i radicali liberi. Trekking, mountain biking o jogging, praticati nell’ambito di una vacanza rilassante e curativa, costruisce benessere a tutto campo. www.carinzia.at