Lo storico Grand Hotel Palazzo della Fonte, unico 5 stelle lusso della famosa città termale di Fiuggi, si è affiliato a JDB Fine Hotels and Resorts, società alberghiera statunitense di vendite, marketing e prenotazioni, fondata nel 1978, nota per rappresentare solo gli hotel europei più belli ed esclusivi. L’albergo è membro anche di The Leading Hotels of the World, Prestige Hotels of the World e Nero Hotel Collection.
“Il mercato americano sta diventando importante per Fiuggi in quanto i viaggiatori più attenti stanno scoprendo questa destinazione attraverso le acque minerali – commenta il Direttore Generale Daniel N. Barr – Si tratta di turisti di alto livello che apprezzano il lusso ed il comfort che il Grand Hotel Palazzo della Fonte può dar loro. La sinergia tra acqua e salute, benessere e tradizione, si sta dimostrando una carta vincente. Gli USA sono il mercato di maggior sviluppo per l’Acqua di Fiuggi sia nel segmento retail, dove è presente nelle più importanti catene di supermercati, sia nel settore food service, nei migliori ristoranti di New York, Washington, Los Angeles e Boston. Nei miei tour promozionali negli States, dove per nascita ed esperienza professionale sono di casa, ho potuto riscontrare personalmente l’interesse nella nostra destinazione.”
Maestoso, raffinato, inconfondibile nel suo perfetto stile liberty, il Grand Hotel Palazzo della Fonte è dal 1913 uno degli alberghi simbolo dell’ospitalità italiana. Costruito per essere l’albergo più elegante e moderno d’Europa, dopo l’apertura – avvenuta nel 1913 – diventò il punto d’incontro più alla moda per l’high society politica, scientifica ed artistica internazionale, oltre che meta prediletta di tutta l’aristocrazia europea. Acquistato nel 1988 dal gruppo alberghiero Forte, fu riportato all’antico splendore nel pieno rispetto dell’impronta inizio secolo del progetto originale. Ripristinata la brillantezza degli affreschi Liberty della facciata, l’armoniosa eleganza degli ambienti e l’incantevole cornice della piscina, il Grand Hotel Palazzo della Fonte rivive oggi la sua stagione migliore, esaltata dai plus del più attuale comfort tecnologico.
Le 153 ampie camere sono arredate secondo lo stile di una residenza di campagna estiva inglese ed hanno tutte una splendida vista, sulla cittadina medioevale di Fiuggi o sul parco ed i monti circostanti. Alcune sono dotate di terrazza privata. Il Ristorante Savoia è il luogo ideale per una esperienza gastronomica da intenditori, il Bar Fonte rappresenta un punto d’incontro per gustare un cocktail o ordinare un pasto “à la petite carte”. In primavera e d’estate il Ristorante e Bar il Portico al bordo della piscina esterna sono il posto privilegiato per scoprire all’aria aperta, le delizie del territorio sotto agli alberi secolari del parco. La Fonte SPA di 1.500 mq dispone di una grande piscina interna riscaldata, Jacuzzi, bagno turco, sauna, sale per trattamenti, zona relax e tisaneria. Per le attività sportive il Palazzo dispone di una palestra, 2 campi da tennis, wellness trail, minigolf ed un area attrezzata per i bambini.
Nella Fonte SPA il concetto di benessere viene valorizzato in tutte le sue forme. Dalla riscoperta delle proprietà naturali della famosa acqua di Fiuggi, all’utilizzo di prodotti di bellezza all’avanguardia come i brand Thalgo e Carita, fino all’impiego di tecniche e manipolazioni olistiche di antica tradizione per la cura e il riequilibrio del corpo e della mente. Chi è particolarmente attento alla propria salute può recarsi alle Terme, note fin dall’antichità, frequentate dal Papa Bonifacio VIII e da Michelangelo, e fare la cura delle acque, le cui caratteristiche terapeutiche sono conosciute in tutto il mondo.
Ma anche il gusto vuole la sua parte. Il territorio produce materie prime ineguagliabili che unite alla squisita tradizione culinaria locale creano il perfetto connubio tra sapori autentici e prodotti naturali servito nei piatti del ristorante del Palazzo della Fonte, preparati con passione dall’Executive Chef Francesco Marino, arricchiti dalla sperimentazione e dalla sua esperienza internazionale.
Per restare in forma nonostante le tentazioni del Ristorante Savoia, della Terrazza panoramica e del Ristorante Il Portico in Piscina, le possibilità di praticare sport abbondano: passeggiate e jogging nel parco, esercizi in palestra, 2 campi da tennis, wellness trail, minigolf. A 5 minuti dall’albergo ci sono lo storico campo da golf 18 buche del “Fiuggi Golf Club” e un maneggio. Chi si sentisse in vena di sport più energici può scegliere tra rafting, biking, hiking, free climbing, nordic walking, pesca sportiva nel vicino Lago di Canterno e l’esplorazione delle fantastiche Grotte di Falvaterra.
Anche gli amanti dell’arte non avranno di che lamentarsi. La Ciociaria è ricchissima di monumenti splendidi come il suggestivo borgo medievale di Fiuggi, la Cattedrale e il Palazzo dei Papi di Anagni, l’Abbazia di Casamari, la Certosa di Trisulti, il Castello di Fumone e, un po’ più distante, l’Abbazia di Montecassino. E se proprio restasse un pomeriggio libero, si può sempre fare shopping nei negozi del centro di Fiuggi.
Fiuggi dista 85 km da Roma.
Grand Hotel Palazzo della Fonte *****L
Via dei Villini, 7 – 03014 Fiuggi ( FR )
Tel. 0775.5081 – Fax 0775.506752
e-mail information@palazzodellafonte.com– Internet www.palazzodellafonte.com