Chiara Pozzi

E’ stato ufficialmente inaugurato dal Primo Ministro della Malesia, Dato’ Sri Mohd Najib Tun Abdul Razak, l’ASEAN Tourism Forum 2014 che si è tenuto a Kuching la capitale del Sarawak, dal 16 al 23 febbraio.

Nel corso dei lavori dell’importante appuntamento annuale è stato sottolineato dai ministri dei 10 paese membri il loro impegno a guidare la crescita del turismo nella regione che, nel 2013, ha registrato oltre 230 milioni arrivi, una crescita del 4% sull’anno precedente. 

E, sempre nell’ambito dell’ASEAN, è stato lanciato e festeggiato Visit Malayia Year 2014 con l’obiettivo, come ha sottolineato il Ministro del Turismo e della Cultura, YB Datò Seri Mohamed Nazri Bin Tan Sri Abdul Aziz, di portare i 28 milioni di arrivi turistici attuali a 36 milioni entro il 2020.  “Puntando sulla qualità e su una crescita sostenibile abbiamo individuato 5 temi principali – il lusso sostenibile, pacchetti per famiglie, natura e avventura, eventi e intrattenimento e turismo d’affari”.

Sotto i riflettori tutti i stati malesi, dal Sarawak (4milioni di arrivi nel 2013)  con itinerari eco-turistici e culturali, parchi e musei, al Sabah, un altro paradiso naturalistico, al Kelantan che vanta un ricchissimo patrimonio multi-etnico. Le strategie adottate si estendono anche a importanti siti UNESCO come il Gunung Mulu National Park, il Kinabalu Park, George Town e Malacca, e città come Kuala Lumpur e Johor.