Testo di Chiara Pozzi

Kuching, la capitale del Sarawak, ospiterà, dal 16 al 23 gennaio la 33° edizione dell’ASEAN Tourism Forum. “ASEAN – Advancing Tourism Together”, il tema della manifestazione che verrà inaugurata nella capitale dello stato malese sull’isola del Borneo, dal primo ministro malese Dato’ Seri Najib Tun Razak.  L’obiettivo del Forum, che ogni anno viene organizzato da uno dei Paesi ASEAN, rafforzare l’impegno cooperativo dei dieci Paesi membri -  Brunei, Cambogia, Indonesia, Lao PDR, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam -  promuovendo la regione come una singola destinazione turistica. Ai dieci ministri del turismo il compito di valutare e analizzare lo sviluppo sostenibile del turismo, identificando i mezzi per implementare iniziative e programmi comuni che rispondono allo slogan: “Tourism Conserves, Preserves and Protects” – il Turismo Conserva, Salvaguardia e Protegge.   

 

Datuk Seri Mohamed Nazri Abdul Aziz1

“E’ un onore per la Malesia ospitare questa importante manifestazione regionale”, ha detto il ministro del turismo malese Dato’ Seri Mohamed Nazri Abdul Aziz  Ci permette di consolidare il nostro contributo allo spirito e alla tradizione dell’ASEAN Tourism Forum, giocando un ruolo di catalizzatore dello sviluppo del turismo per avanzare ulteriormente lo sviluppo economico e sociali dei paese ASEAN.”   

In concomitanza con gli incontri a livello ministeriale il Travex 2014 si terrà nel Borneo Convention Centre, con la partecipazione di 1.600 delegati – oltre 900 gli operatori dell’offerta e 470 i buyer provenienti da 56 Paesi mentre alla manifestazione parteciperanno oltre 100 rappresentanti dei media nazionali e internazionali.  

Alla chiusura della manifestazione, il 23 gennaio la targa dell’AFT 2015 verrà consegnato al Myanmar per il Forum che si terrà nella nuova capitale del paese, Naypyidaw, l’anno prossimo. Sarà la prima volta che l’ex Birmania ospita la manifestazione, un forte segnale della ripresa che sta vivendo il più grande Paese del sudest Asiatico dopo anni di isolamento dal mondo esterno. L’evento ASEAN è molto atteso dagli operatori birmani per la ricaduta che avrà sul turismo e sull’economica del Paese con l’apertura di nuove infrastrutture turistiche. Attualmente nel Paese ci sono 23 alberghi a 5 e 4 stelle, ma sono in fase di realizzazione progetti per un nuovo 5-stelle Shangri-La Hotels & Resorts, un Hilton, un Novotel e un Peninsula. Quest’ultimo sorgerà nel cuore dell’ex-capitale Yangon, in un edificio coloniale che ospitava gli uffici delle ferrovie birmane durante gli anni di occupazione inglese del Paese.  

www.atf-malaysia.com