Premio Racconti nella Rete 2013
Testo di Luisa Chiumenti
Molti gli eventi hanno accompagnato l’edizione 2013 di Laccautori - Premio Racconti nella Rete; in particolare, nelle sale affrescate della storica Villa Bottini a Lucca, il folto pubblico ha potuto godere di una affascinante, articolata presentazione di quanto può essere espresso armoniosamente dalle più elevate forme d’arte: dalla letteratura alla musica, dalla poesia alla fotografia, dalla narrativa alla pittura. Se infatti, in grande evidenza sono stati posti gli scrittori vincitori del premio letterario Racconti nella Rete, dei quali, da novembre inizierà il consueto “tour” nelle più importanti librerie italiane in concomitanza con la partenza della nuova edizione del premio ), significativo è stato il coinvolgimento degli alunni delle scuole, che hanno “graficamente” interpretato i racconti, potendo poi esporre in una mostra, sempre a Villa Bottini, i risultati di questa entusiasmante esperienza. In particolare la mostra “Racconti a colori” è stata organizzata in collaborazione con il liceo artistico Passaglia. Ma ecco anche che si è realizzato un significativo incontro fra la poesia e la sua interpretazione, questa volta non grafica, ma fotografica e altamente professionale, delle liriche di Ennio Cavalli (membro della Giuria del premio) e l’obiettivo assai sensibile di Rinaldo Serra e Franca Polizzano, con la mostra fotografica “Fotografie con qualcuno dentro”.
E in realtà é stato proprio Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, a sottolineare molto bene come si sia verificato quest’anno un coinvolgimento del pubblico sempre più eterogeneo, spaziando fra varie espressioni artistiche, come quella ad esempio, tra arte e letteratura, con le “Occasioni Tobiniane” in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, che hanno visto protagonisti gli scrittori Paola Italia e Eraldo Affinati.LuccAutori ha quindi ospitato, negli appuntamenti del 12 e 13 ottobre, i venticinque vincitori del premio Racconti nella Rete. L’antologia è edita da Nottetempo. Oltre alle premiazioni, alle quali è intervenuta l’assessore alla cultura Alda Fratello, si sono potute ascoltare le ottime letture dei racconti, affidate a due gruppi di lettori composto, volta a volta dalle pesaresi Paola Bugo, Francesca Costantini, Lella De Marchi, Elisabetta Ghiselli e dagli attori lucchesi Fabio Dostuni e Mario Cenni. Ad accompagnare le letture le musiche del Maestro Giuseppe Sanalitro. Premiato nella sezione corti di Racconti nella Rete il cortometraggio “Il coraggio uno non se lo può dare”; in sala l’autrice Delia Mazzocchi e gli attori della Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito.
Ricordiamo come, per il terzo anno consecutivo, LuccAutori e Rotary Club Lucca abbiano ospitato il vincitore della sezione romanzo storico del Premio Acqui Storia. In questo caso lo scrittore Dario Fertilio con il romanzo “L’ultima notte dei fratelli Cervi”. Un incontro che si è rivelato di grandissimo interesse sia per l’intervento dell’autore che del professor Mario Bernardi Guardi, del responsabile esecutivo del Premio Acqui Storia Carlo Sburlati e del presidente del Rotary Club Lucca Raffaele Domenici. La sala conferenze di Villa Bottini ha accolto gli interventi di Felice Laudadio, Ennio Cavalli e Vittorio Castelnuovo in occasione dell’omaggio Federico Fellini a venti anni dalla morte. La proiezione dei filmati dedicati al grande regista è stata accompagnata al ricordo diretto dei prestigiosi ospiti del festival. A conclusione del festival c’è stato l’intervento di Vladimir Luxuria che nelle vesti di scrittrice ha presentato il romanzo “L’Italia migliore” edito da Bompiani. E’ stato un intervento di grande interesse, con risvolti anche sociali, che ha visto la grande partecipazione del pubblico lucchese.
“LuccAutori si prepara ad un magico 2014 visto che il festival festeggerà il ventesimo compleanno mentre la nuova edizione del premio letterario Racconti nella Rete prenderà il via nei prossimi giorni per concludersi a fine maggio 2014.
Per informazioni: