Un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali della Maremma Toscana passa attraverso i panorami più vari: dai fertili pendii vulcanici del Monte Amiata, alle lunghe spiagge sabbiose di Punta Ala e Ansedonia, sino ai percorsi attraverso i Monti dell’Uccellina e le isole di Giannutri, del Giglio e Montecristo, tutta la regione offre al viaggiatore la possibilità di ammirare scorci affascinanti e dall’incomparabile bellezza.
Le case vacanza della Fattoria San Lorenzo, in provincia di Grosseto, permettono ai loro ospiti di godere del verde e dell’aria pura tipici della Maremma nel comfort dei loro ambienti.
La Fattoria San Lorenzo con 450 ettari di proprietà e 3 casali propone 38 case vacanza accoglienti e confortevoli a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia e Punta Ala ed a soli 5 km dal centro abitato di Grosseto. La Fattoria, una delle più antiche strutture agricole della zona, è un complesso architettonico vario ed articolato che conserva la bellezza della semplicità arricchita dei più moderni comfort abitativi, come le grandi piscine a disposizione degli ospiti accanto ad ogni casale. I campi che la circondano servono ogni anno alla sperimentazione di nuovi tipi di sementi per la tutela ed il mantenimento del patrimonio agricolo. La struttura dispone inoltre di un impianto di biomasse, che produce energia elettrica grazie alla fermentazione anaerobica dei prodotti agricoli coltivati: una testimonianza attiva di amore e rispetto verso l’ambiente della Maremma. Prezzi a partire da euro 60,00.
Spiagge per tutti i gusti
Il primo borgo che incontriamo viaggiando attraverso la zona meridionale della regione è Capalbio, dalla costa selvaggia forte di dune ed arenili. Proseguendo, uno degli paesaggi più conosciuti e mozzafiato è sicuramente quello di Castiglione della Pescaia, con i suoi fondali bassi e lo sguardo rivolto verso lo storico Castello Aragonese. Ulteriori punti di interesse per gli amanti del mare sono sicuramente Ansedonia e Orbetello, ed ancora, Punta Ala con le sue lunghe spiagge sabbiose e l’ombra della pineta alle spalle. Al sole delle coste maremmane anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti: Marina di Grosseto, infatti, ospita una Bau Beach che accoglie cani e padroni per weekend di divertimento davvero adatto a tutti!
Parco Regionale della Maremma
Il Parco Regionale della Maremma è una delle più belle aree naturalistiche toscane. Situato nel territorio della provincia di Grosseto ed istituito nel lontano 1975, i suoi 9800 ettari di estensione permettono di ammirare un panorama vasto ed eterogeneo, caratterizzato ad ovest dalle bellissime spiagge che vanno da Principina a Mare fino a Talamone. I percorsi naturalistici attraverso il parco ed i Monti dell’Uccellina danno la possibilità di conoscere una realtà costellata di oliveti secolari, lecci, querce da sughero, cisti, erica e popolata da caprioli, istrici, tassi e volpi.
Le isole
Regno di natura rigogliosa e panorami mozzafiato, le isole della Maremma sono senza dubbio uno spettacolo inimitabile. La più grande, l’isola del Giglio, è una vivace località turistica che ospita spiagge famose come Cala di Cannelle e Cala degli Alberi. L’isola di Giannutri è sicuramente la più affascinante: in maggioranza rocciosa, quest’isola a forma di mezzaluna ospita nella parte settentrionale incantevoli spiagge ideali per le immersioni. Infine Montecristo, scenografia del celebre romanzo di Dumas, è un autentico sogno esclusivo che ospita una flora ed una fauna uniche nel loro genere, preservate gelosamente grazie ad una rigida limitazione delle visite all’isola.
Monte Amiata
Il Monte Amiata, con i suoi 1738 metri, è una delle più importanti vette regionali. Situato nella zona meridionale, adagiato tra la Maremma e le Valli d’Orcia e di Chiana, questo rilievo deve il suo fascino alle proprie origini: è infatti un vulcano spento, la cui ultima eruzione risale oramai a 700.000 anni fa e che oggi ospita numerosi laghetti e rocce di origine vulcanica. La fertile superficie del monte è ricchissima di foreste di castagni, faggi ed abeti e alle pendici si trovano numerosi vigneti ed oliveti.
La Fattoria San Lorenzo
La Villa, con le sue splendide sale, arredate ognuna in modo personalizzato, il forno a legna per preparare cene e pranzi in perfetto stile agreste, una cuoca che propone ricette golose, semplici e genuine, la grande sala biliardo dove vivere momenti conviviali e di relax, La Villa accoglie gli ospiti con grandi suites padronali.
La Tenuta Livia, che già dal nome richiama il mondo della nobiltà romana, situata in prossimità del tracciato romano della Via Aurelia Antica, si presenta all’esterno con la sobria ed essenziale struttura architettonica di origine agraria, con travi a vista e pavimenti in cotto tipicamente toscani. La Tenuta Livia è dotata di una piscina all’aperto attrezzata, dove godersi l’estate, che in questa zona della Maremma dura molto più a lungo, con un clima mite e soleggiato quasi tutto l’anno. Nella grande sala colazioni si svolgono regolarmente serate dedicate alla presentazione di prodotti e specialità del territorio. I 18 appartamenti bilocali e trilocali, su uno o più livelli, sono tutti dotati di angolo cottura e soggiorno, doppi servizi e veranda privata con spazio barbecue, aria condizionata, telefono e tv satellitare.
Le Capanne è uno di quei luoghi dove, come quando si è piccoli, ci si sente al centro di un mondo tutto nostro, come le casette sugli alberi o il rifugio segreto in mezzo al verde. Le Capanne si compongono di 14 appartamenti: bilocali e trilocali, su uno o due livelli. Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura, di doppi servizi e di una veranda privata, aria condizionata, Tv satellitare e telefono, nonché spazi per il barbecue, sala per le colazioni e per degustazioni, in apposite serate a tema, dedicate ai gustosi prodotti della Maremma.
Il Pozzino o il piccolo pozzo, come quello che nel pieno dell’estate fa salire dalle profondità della terra un secchio pieno d’acqua su cui brillano bagliori di luce. 9 appartamenti e suites sono dotati di ogni comfort e arredati in modo raffinato ed elegante. Grande piscina con bordo filo acqua. Il Pozzino dispone anche di una struttura particolare: una villetta indipendente arredata con mobili d’epoca e finiture di lusso.
Il Lago.
In questa struttura, che è in fase di restauro conservativo, verranno realizzate a breve due ville residenziali con un progetto fedele ai canoni architettonici della tradizione toscana. All’interno troveranno spazio tutti i comfort in sintonia con gli stili di vita attuali.
Fattoria San Lorenzo
Responsabili Serena Capitoni ed Isacco Scorza
Via della Trappola – 58100 Grosseto (GR)
Tel: 056 424116 – Fax: 056 423831
Email info@fattoriasanlorenzo.it – www.fattoriasanlorenzo.it