Testo di Chiara Pozzi
Inaugurato con un pomeriggio sulle 18 buche del Suwan Golf & Country Club l’IT&CMAsia 2012, la più importante fiera MICE della regione, quest’anno alla sua 20° edizione, che si è tenuta nel Bangkok Convention Centre at CentreWorld nel cuore della capitale thailandese dal 2 al 4 ottobre. Provenienti da 57 paesi i 2.600 delegati che hanno partecipato alla manifestazione tra i quali 850 esibitori da 36 destinazioni che hanno incontrato gli 497 operatori internazionali di 52 paesi. “Numeri record per la 20° edizione di quella che è la più importante fiera MICE in Asia”, ha detto Darren Ng, amministratore delegato TTG Asia Media.
Il Bangkok Convention Centre
Grazie all’accordo firmato da Darren Ng di TTGAsia Media, organizzatori dell’IT&CMAsia e Vichaya Soonthornsaratoon, Direttore Meetings Industry Department del Thailand Convention and Exhibition Bureau (TCEB), il Bangkok Convention Centre continuerà a ospitare l’evento per i prossimi 5 anni. “Questo importante evento si tiene in Thailandia da 11 anni, e siamo molto lieti che avremo il piacere di continuare a ospitarlo per i prossimi 5 anni”, ha detto Vichaya Soonthornsaratoon. “E’ un accordo che sottolinea il potenziale di crescita della Thailandia e l’importanza del settore congressuale e business nel Sud-est asiatico”.
Pandit Chanapani Thai Airways,Darren Ng TTG Asia Media e
Vicaya Soonthornsaratoon Thailand Convention and Exhibition Bureau
Tra i partner ufficiali dell’IT&CMAsia Thai Airways International, il vettore di bandiera thailandese, la cui base di armamento è l’aeroporto internazionale Suvarnabhumi, la principale porta d’ingresso del Paese. Pandit Chanapai, vice presidente Executive Commercial Thai International Airways, intervenendo alla conferenza stampa ufficiale dell’IT&CMAsia nel Bangkok Convention Centre, ha detto che recentemente è decollato dall’aeroporto internazionale di Bangkok il primo esemplare della nuova flotta A380 Thai. “Aspettiamo altri due A380 entro la fine dell’anno, e nel 2013 voleranno anche in Europa, partendo da Bangkok alla volta di Francoforte e Parigi”.
Il padiglione della Thailandia all’IT&CMAsia 2012
Attualmente in fase di decollo il programma per l’ampliamento dell’aeroporto con l’aggiunta di una nuova aerostazione dotata di 28 gate di cui 8 predisposti per i nuovi aeromobili A380. Nei primi 8 mesi di quest’anno l’aeroporto ha registrato una crescita del 10% negli arrivi. Nel 2018, con l’inaugurazione della nuova aerostazione, lo scalo passerà dalla capacità attuale di 40 milioni fino a 60 milioni passeggeri ogni anno.
I buyers incontrano gli operatori dell’offerta
Tra i partner ufficiali della manifestazione il Tourism Authority of Thailand (TAT), il Thailand Incentive and Convention Association (TICA), il Tourism Council of Thailand, l’Airports Authority of Thailand (AOT), il Bangkok Metropolitan Administration, il Bangkok Convention Centre at CentralWorld e Thai Airways International.
Thai Airways, vettore ufficiale dell’IT&CMA 2011
L’appuntamento con il prossimo IT&CMAsia, sempre al Bangkok Convention Centre di Bangkok, sarà dal 1 al 3 ottobre 2013.
www.bangkokconventioncentre.net/en/home