.
Basta percorrere una cinquantina di chilometri da Graz per arrivare nel paradiso dei sapori della Stiria, anzi di tutta l’Austria. E’ la Termenland, terra di benefiche acque calde ma anche di prodotti della terra tipici, unici, davvero speciali. Perché gli animali allevati e frutta e verdura coltivati sono tradizionali, antichi. Hanno sapori inimitabili e non hanno bisogno di fertilizzanti o diserbanti perché sono nati per crescere lì, tra le colline vulcaniche del sud est della Stiria. Lì, dove c’è grande rispetto per l’ambiente, dove c’è tanto amore per un territorio splendido, solcato da itinerari ciclistici e sentieri immersi tra i cespugli di sambuco. Per scoprire la Termenland dei sapori, e non solo dei suoi sei stabilimenti termali, l’autunno è il momento giusto. Perché si raccolgono uva e mele, i Buschenschank- le case dei contadini dove gustare i prodotti dei loro campi- offrono il vino nuovo da abbinare all’insalata di fagioli condita con rafano e olio di semi di zucca, ai salumi di casa, e a i dolci fatti con il latte delle mucche nella stalla, e i campi sono affollati di gente che lavora. Ma c’è dell’altro. Dal 28 al 30 settembre è tempo di Autunno Culinario, tre giorni per degustare, assaggiare, assaporare. Tre giorni per immergersi nel cuore della Stiria più autentica, tra colline e vigneti, castelli e strette stradine punteggiate da gasthaus, le trattorie locali. Per scoprire il retrogusto amarognolo, con sentore di noce, dell’olio di semi di zucca. L’aroma fresco del Weißburgunder, il Pinot bianco, uno dei vini più apprezzati della zona. Il sapore delicato del prosciutto locale, molto aromatico. Le squisite confetture a base di zucca, di mele e di noci, di frutti selvatici. O degli inaspettati aceti balsamici, di grande qualità. Davvero preziosi. Sono questi i protagonisti del Kulinarischer Herbst ,l’Autunno Culinario, una manifestazione, anzi un vero e proprio evento, che coinvolge i migliori produttori enogastronomici della Stiria sudorientale.
Che, nell’ultimo week end di settembre aprono le porte a curiosi e gourmet. Per degustazioni, assaggi, visite guidate, tour dei sapori e vere e proprie feste per il palato. L’elenco dei produttori che partecipano all’evento è lungo e prestigioso. Spiccano Gölles (Strang 52, Riegersburg, 0043-3153-7555, www.goelles.at) che propone aceti balsamici invecchiati vent’anni, distillati alla frutta e pregevoli grappe, Zotter, l’artigiano del cioccolato più premiato d’Europa (Bergl 56, Riegersburg, 0043-3152-5554, www.zotter.at) e i prosciuttifici Vulcano (Auersbach 26, Felbach, 00043-3114-2151, www.vulcano.at ). E poi il mulino Berghofer (Bahnhofstraße 25, Fehring, 00043-3155-222222, www.berghofer-muehle.at) che offre olio di semi di zucca ma anche dolci e pani a base di zucca; la cantina Eibel (Schließl, 12, Hatzendorf, 00043-3155-3930, www.eibel.at), dove si trovano i migliori vini bianchi della zona, dal Welschriesling al Sauvignon Blanc; Fink’s Delikatessen (Stang 52, Riegersburg, 0043-3153-7555, www.finks.cc) per assaggiare strepitose conserve di frutta, con predilezione per gli antichi frutti dimenticati e, ancora, le cantine di design Neumeister & Saziani (Straden 42, 00043-3473-8308, www.neumeister.cc), in vetro e legno, e Winkler-Hermaden (Kapfenstein 105, 00043-3157-2322, www.winkler-hermaden.at) dove centellinare lo speziato Gewürztraminer e l’elegante Olivin, che lascia sul palato sentori di ciliegie e cioccolato e il Genusshotel Riegersburg (Starzenberg 144, Riegersburg, 0043-3153-20020, www.hotel-riegersburg.at) , una location che si mimetizza nell’ambiente con raffinati alloggi abbinati ad un ristorante che offre lezioni di gusto e una spa per farsi coccolare con i prodotti del territorio. Le degustazioni, e le visite guidate, si susseguono ora dopo ora. E non serve prenotare.
Intorno al Vulkanland, poi, si intersecano addirittura quattro strade del vino. Sono percorsi antichi, interessanti, che fanno parte della storia del territorio. Dove acquistare, gustare, scoprire, innamorarsi dei vini stiriani
Sul sito http://www.thermenland.at/it si possono trovare pacchetti vacanze che uniscono il piacere dei sapori al benessere delle terme, che propongono i prodotti unici della Thermenland sia nel wellness che in cucina.
Termenland Stiriana
Radersdorf 75, Großwilfersdorf, Austria
Tel. 0043/3385/66040