ANGELO LO RIZZO
Secondo recenti studi – ha affermato nel Corso di un interessante Convegno su “Terza età, salute e turismo”, il Prof. Emilio Mortilla, Presidente di Ageing Society, Osservatorio Italiano Terza età- nel volgere di pochi anni l’aspettativa di vita raggiungerà i 100 anni. Nel 2050 il 34,6% della popolazione italiana avrà più di 65 anni, mentre i 90enni passeranno dagli attuali 500.000 a 1.882.000.
Si sta, quindi, configurando una società “diversa” in cui la componente anziana sarà maggioritaria rispetto alle componenti in età fertile e in età lavorativa. Gli anziani rappresentano il 34,5% del mercato europeo delle vacanze ed il 39% dei viaggi organizzati.
San Marino, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità nel 2008, vanta il primato di essere la repubblica più longeva del mondo. Non è stato, quindi, un caso che Nicola Ucci, colonna portante di Cralnetwork che associa più di 3.000 Cral aziendali, abbia scelto proprio San Marino per “Seniores” la Borsa del Turismo della Terza età. Più di 300 strutture fra “Buyers” e “sellers” che si sono incontrati nel Salone del Kursaal per trovare delle soluzioni ottimali di vacanze e tour per la terza età.
Gli anziani, è noto, hanno più tempo a disposizione e, pertanto, aumentano le loro vacanze, sia per socializzare che per realizzare i sogni di viaggi e soggiorni. Però gli anziani esigono costi certi tutto compreso, organizzazione, luoghi di storia ma anche di gastronomia e di tipicità, con un’attenzione particolare verso la natura, per le terme e per le beauty farm.
La Borsa ha quindi rappresentato un importante momento nel rapporto tra la domanda sociale (cral, circoli anziani, associazioni, dopolavori, tour operator sociali , università della terza età) ed il mondo dell’offerta turistica interessata al segmento “vacanze anziani” (ricettivo alberghiero ed extralberghiero, associazioni e consorzi di operatori, strutture termali, aziende ed enti di promozione turistica, enti pubblici territoriali, tour operator, agenzie di viaggio, bus operator, compagnie navali, ferroviarie, aeree, società di servizi turistici, ristorazione).
La Borsa si è conclusa con un vero e proprio successo per l’incrocio tra domanda sociale ed il mondo dell’offerta turistica. Tra le mete preferite da questa fascia di turismo che non conosce crisi, ci sono anche le città d’arte e gli eventi culturali in genere. I “seniores” sono viaggiatori attenti ed esigenti, hanno una discreta capacità di spesa, tendono a privilegiare le partenze in comitiva