LUISA CHIUMENTI
Brufa, una frazione di Torgiano, affascinante piccolo borgo in provincia di Perugia, che sorge a 291 metri sul livello del mare, se da un lato affonda le radici nella storia e nella tradizione, dall’altro, dalla fine degli anni ’80 del ‘900 si é inserito in un circuito culturale di grande fama artistico-culturale. Si tratta della manifestazione "Scultori a Brufa", promossa e avviata nel 1987 e organizzata da: Comune di Torgiano, Provincia di Perugia e Pro-Loco di Brufa. La manifestazione, colelgata con las sreazione de "La Strada del Vino e dell'Arte", ha realizzato un interessante “percorso di sculture contemporanee di artisti noti”, che, donate al territorio, si stagliano sullo sfondo di uno dei paesaggi più ridenti d'Italia: una serie di colline enologicamente tra le più importanti del mondo.
Da anni infatti, sulla collina di Brufa, su quelle colline che sono luogo privilegiato per la coltivazione della vite, si sta realizzando questa esaltante esperienza artistica tra le più originali e moderne, che realizza una armoniosa simbiosi tra scultura e paesaggio, in cui peraltro anche il vino appare quale elemento di continuità con la cultura tradizionale.
Le sculture, progettate appositamente per Brufa, vengono infatti collocate, anno dopo anno, in via permanente, sulla collina del territorio torgianese ed appaiono così vera e vibrante “testimonianza dell'incontro dell'arte con l'ambiente naturale e soprattutto con gli uomini che l'hanno modellato e che continuano a trasformarlo”.
Il tema del rapporto tra arte plastica e natura si riferisce qui “ad uno spazio in cui dominano i segni dell'incessante attività dell'uomo-agricoltore che, intervenendo da protagonista, ha trasformato e' permeato di sé il paesaggio”, in “un rapporto diretto dell'artista con gli abitanti, con la loro storia ed esperienza”.
Ed é così che la scultrice americana Beverly Pepperandrà ad inaugurare quest’anno la 25a edizione di “Scultori a Brufa, La Strada del Vino e Dell 'Arte 2011”, nell’ambito della iniziativa “Brufa in Festa” (23 Agosto – 4 Settembre).
“BRUFA BROKEN CIRCLE", è il titolo che l’artista ha dato alla scultura ambientale che verrà inaugurata il 23 Agosto 2011. L’opera misura mt. 550 x 550 x 70 cm. ed è in acciaio corten, pietra, terra, prato e ghiaia. La parte in corten é un cerchio aperto; le due parti separate sono unite sopra un calco del cerchio, impresso nella terra e fatto in modo tale da permettere alle persone di sedersi al suo interno.
La scultura verrà collocata nel “Parco delle Sculture”, la collina adiacente alla Chiesa parrocchiale, con vista su Assisi, città della Pace.
Ricordiamo come la manifestazione sia stata ideata dalla Pro Loco di Brufa nel 1987: invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un’opera per ciascun artista, è arrivata alla 25a edizione con risultati entusiasmanti.
Fino al 4 Settembre, presso la Sala polivalente comunale a Brufa si potrà anche vedere un video che racconta le fasi di realizzazione dell’opera permanente della scultrice americana.
In occasione dell’evento, verrà diffuso uncatalogo con una presentazione dello storico dell’arte Enrico Crispolti.Gli artisti contemporanei che, dlsa 1987, nel tempo hanno lasciato le proprie opere nel Parco delle Sculture sono stati: Pierucci, Sforna, Pizzoni, Miniucchi, Giuman, De Felice, Liberatore, Caruso, Sguanci, Mastroianni, Carroli, Lorenzetti, Roca-Rey, Carrino, Giuliani, Marotta, Mattiacci, Staccioli, Trubbiani, Cascella, Magnoni, Brook, Corsucci, Consolazione), volute dalla Pro Loco di Brufa, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Torgiano, per creare dei punti di attrazione per lo sguardo.
Da sottolineare anche che il 23 agosto prossimo, si terrà l’inaugurazione della 15a edizione di BRUFARTEGIOVANI, la sezione dedicata ai giovani scultori, sotto la supervisione del Dipartimento di Scultura e la Direzione dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
“Scultori a Brufa” e “BrufArteGiovani” sono nell’ambito di “Brufa in Festa”, che si tiene dal 23 Agosto al 4 Settembre 2011: in cartellone musica, ballo, teatro dialettale e stands gastronomici.
Ricordiamo infine che “Scultori a Brufa”, promossa ed organizzatadalla Pro Loco di Brufa, in collaborazione con il Comune di Torgiano, la Provincia di Perugia e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, è resa possibile grazie anche alla Regione Umbria per il patrocinio e sostegno economico; agli Sponsor: Camera di Commercio di Perugia, Torgiano Città del Vino, Banca Popolare di Spoleto, Cassa di Risparmio di Foligno, Sidernestor Srl, G.M.P. SpA, Iron SpA, Gesenu, Artigiana Infissi, C.E.U. Impianti Srl, Ideaverde Florovivaismo, Borgia Giulio & Mauro snc, Alfa SpA, Ticchioni Srl.
Per informazioni:
Pro Loco di Brufa – Tel. 075 9889208 – www.brufa.net
Comune di Torgiano – Tel. 075 988601 – www.comune.torgiano.pg.it
Provincia di Perugia – Tel. 075 3681218 – www.provincia.perugia.it
Patrizia Cavalletti Comunicazione
Tel. 075 5990443 Cell. 348 3386855 info@patriziacavalletticomunicazione.it