Testo di Anna Maria Arnesano foto di Annamaria Contenti
Avete intenzione di trascorrere le vacanze in Puglia? Ottima scelta, perché questo estremo lembo meridionale della penisola, il tacco d’Italia incastonato tra due mari, il basso Adriatico e lo Jonio, ha parecchio da offrire al turista. Si tratta infatti di una delle regioni più intatte dal punto di vista ambientale, assai varia nel mutare del paesaggio da nord a sud e dalla costa all’interno, decisamente ricca di capolavori d’arte: un perfetto binomio tra storia e natura, senza dimenticare altri importanti aspetti come gastronomia e folclore. Da ricordare in particolare il Salento con le sue belle spiagge punteggiate da splendide insenature, i capolavori barocchi di Lecce, la cattedrale di Otranto, gli angusti vicoli di Gallipoli, tutte mete per altrettante interessanti escursioni per quanti decidono di villeggiare in questo lembo di meridione.
Ogni angolo di territorio ha una storia da raccontare: come Gallipoli, definita la “Perla dello Jonio”, vero paradiso e luogo ideale per le famiglie, per i giovani e per chi è giovane nel cuore, dove poter trascorrere le vacanze tutto l’anno.
Questa affascinante cittadina, nata come città fortezza, è famosa soprattutto perché formata da due zone distinte: la parte nuova e quella antica collegate da un ponte secentesco. Dire quale sia la più bella delle due entità è difficile perché entrambe racchiudono delle peculiarità interessanti, dovute proprio alla sua particolare posizione geografica. La città vecchia ospita gioielli come la Cattedrale del 1600 di straordinaria bellezza, dedicata a Sant’Agata, nonché chiese che sembrano pinacoteche che si affacciano sul mare lungo il periplo. Lo scenario mozzafiato lo completa il castello Angioino – Aragonese con il Rivellino che, nel 1622, fu un avamposto per salvaguardare in maggior misura la città. Grazie al suo clima, Gallipoli offre temperature miti tutto l’anno, sole e relax anche in autunno quando altrove l’estate è ormai un lontano ricordo. Non solo. Le sue temperature consentono, infatti, di godere delle magnifiche spiagge durante tutte le stagioni dell’anno.
Dove dormire
Il soggiorno ideale è al nuovo Bed &Breakfest di charme Dimora di mare, ricavato dalla ristrutturazione di un grande appartamento al terzo piano di un palazzo di quattro, situato sullo splendido lungomare di scirocco, poco prima del Lido San Giovanni, posto emblema e imprescindibile di Gallipoli, considerato a cavallo degli anni 50 e 70 una specie di Cotton Club del Salento. Per le sue caratteristiche si tratta di una dimora capace di allietare i propri ospiti, circondandoli di premurose attenzioni. Le camere, in tutto 4, sono ampie, dotate dei più moderni comfort e finemente arredate. Vantano tutte una vista emozionante dai terrazzini panoramici dai quali è possibile ammirare tutto il golfo fino a Torre Pizzo e incantarsi al tramonto, davanti allo spettacolo naturale del mare che si tinge di rosa.
Le colazioni vengono servite sui balconi da Cristina e Totò, affiatata coppia di gestori cinquantenni. La struttura funziona tutto l'anno.
Dove mangiare
La vasta scelta di ristoranti a Gallipoli alcuni dei quali convenzionati con il B&B Dimora di mare, permette di cambiare locali tutti i giorni della settimana con possibilità di mangiare all’esterno o al coperto. Tra questi: LA PURITATE, via Sant’Elia 18, cucina raffinata, ottimi in particolare i gamberi al sale, prezzo medio.
Tel.0833 264205,
Trattoria da Olga, consigliabili: frittura e zuppa di pesce, prezzo medio-basso,
Viale Giovanni Bovio 4, tel. 0833 261982,
Ristorante Marechiaro, lungomare Marconi, dove è di rigore trovare il pesce freschissimo tutti i giorni. Superlativi i frutti di mare crudi. Prezzo medio-alto. Tel.0833 266143
Ristorante La Giudecca, lungomare G. Galilei 9, cucina raffinata e pesce freschissimo. Prezzo medio. Tel. 0833 261967
Grotta Marinara, via C, Battisti 13, ottimi i frutti di mare e i piatti tradizionali tipici. Pesce freschissimo, prezzo medio-basso Tel. 0833 264030
Ristorante Mediterraneo, lungomare G.Galilei 87, cucina buona, prezzi medio-bassi.
Tel. 0833 276344.
INFO:Il Bed and Breakfast, Dimora di Mare, si trova sul lungomare G.Galilei,99 a Gallipoli (Lecce) tel. 349/1806427 – 338/7424373;
e-mail:info@dimoradimaregallipoli.com,www.dimoradimaregallipoli.com
Come si arriva: Stazione di Lecce – KM 36; Aeroporto di Brindisi – Km 70; Autostrada A14; Superstrada Brindisi- Lecce – Gallipoli.