CORA EBELING
L’ufficio stampa dell’Ente del turismo francese Atout France Italia ha presentato nella prestigiosa sede di Villa Spalletti Trivelli a Roma le ultima novità e offerte dell’Ovest francese attraverso i rappresentanti delle sue regioni Normandia, Bretagna, Paesi della Loira, Valle della Loira e Poitou-Charentes, che hanno illustrato un ricco calendario di eventi per la prossima estate che partono dal mese di aprile e si concludono a ottobre. Il workshop ha delucidato i presenti sulle novità di una regione che si presta soprattutto al turismo familiare concentrato da giugno a settembre, con una permanenza di 10-15 giorni soprattutto nel mese di agosto, quando il mercato italiano, quarto dopo quello inglese, tedesco e belga-olandese, registra un’impennata grazie alle lunghe ferie. “La Francia Occidentale rappresenta la quarta destinazione francese preferita dagli italiani dopo Parigi, Costa Azzurra e Provenza”, ha fatto sapere Francesca Minniti, responsabile della Francia Occidentale. “In genere gli italiani diretti da noi sono muniti di camper e lo utilizzano per un giro tra i vari territori, soprattutto Normandia, Bretagna e Castelli della Loira”. Infatti questa regione attira per la maggior parte turisti dotati di mezzi propri.
Normandia
Resa famosa a livello mondiale da Mont Saint-Michel, la Normandia è al contempo una promessa di piaceri marini, urbani e rurali. Con la sua campagna verdeggiante e fiorita, la Normandia si estende tra il mare e il tipico paesaggio in cui i campi sono delimitati da siepi o file di alberi.Il Mont-Saint-Michel è il gioiello più bello di questa regione e resta un simbolo dell'abilità umana di fronte alla natura.
Bretagna
La Bretagna, ai confini della Francia, costituisce un piccolo mondo a sé.
Questa regione di marinai e di leggende, è una terra che incanta i visitatori. Da Cancale al golfo del Morbihan, le sue coste, che si snodano per chilometri e chilometri, sono formate da cale, lunghe spiagge e pittoreschi porticcioli dalle case di granito, dove si possono degustare deliziose crêpes accompagnate da una coppa di sidro.
Paesi della Loira
Terra di castelli, di abbazie, di chiese romaniche e di vigneti, la regione Pays de la Loire gode della mitezza del clima dell'Angiò, mescolata all'influenza tempestosa dell'Atlantico. Con l’oceano, i fiumi e i canali, l'acqua è l'elemento dominante della regione. La Loira, dichiarata in questo tratto patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, è costeggiata da castelli rinascimentali e passa vicino ad Angers, antica capitale dell'Angiò. Mentre nella centrale Valle della Loira, chiamata anche la Valle dei Re,ifamosi castelli, gli splendidi giardini, le città d'arte e gli itinerari in bicicletta offrono tanti modi diversi di fare turismo.
Poitou-Charentes
Oltre al fascino selvaggio dell’oceano che bagna spiagge dorate a perdita d’occhio, questa regione è ricca di monumenti storici, soprattutto di costruzioni romaniche, per la maggior parte chiese che si affacciano tra le vigne lungo il Cammino di Santiago o costituiscono le cattedrali delle città. Inoltre si possono ammirare fortezze, testimoni di un glorioso passato marinaro e commerciale, castelli che poggiano sulla roccia, colline coperte da vigneti che sono la culla del famoso Cognac, nonché un fiume che si snoda in numerosi canali e invita a un giro su antiche barche di legno.
Info