.
Né esclusivamente un albergo, né solamente un museo, ma un’opera complessa, frutto di quattro anni di lavoro in cui sono stati coinvolti ingegneri, architetti e soprattutto artisti famosi ed emergenti che hanno dato il loro sostanziale contributo per la realizzazione di questa “performance permanente”, come ama definirla il proprietario, conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina. Ogni sala, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso, a cominciare dalla stele alta 16 metri di Enzo Cucchi davanti all’entrata per arrivare alle porte e gli interni delle camere, ciascuna un’opera a sé. Nove piani di arte contemporanea, non espressa nella sua fissità ma coinvolta in un gioco dinamico di incontri, confronti, mostre e corsi che fanno dell’Alexander anche un laboratorio di sperimentazione delle nuove forme espressive d’arte.
L’Hotel
63 camere firmate da 75 artisti e le parti comuni decorate o impreziosite da opere di altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori, una grande collezione di sculture e quadri dei principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia (tra i quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Gino Marotta, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini, Loreno Sguanci), un’ampia galleria per mostre, eventi e compravendita di opere d’arte. Tutto questo è a Pesaro, nel più originale “museo-albergo” d’Italia, l’ Alexander Museum Palace Hotel, davanti a cui spiccano i 16 metri dellastele in bronzo realizzata da Enzo Cucchi, maestro della Transavanguardia. Affacciato sul lungomare della città marchigiana, è l’albergo italiano per eccellenza interamente votato agli artisti e ai collezionisti, un luogo d’incontro privilegiato per gli amanti dell’arte contemporanea. Grazie a un’innovativa politica di prezzi l’Alexander Museum Palace Hotel premia il bello con sconti e forti agevolazioni per chiunque operi nel mondo dell’arte, tant’è che – unico albergo in Italia – è stato inserito nella classifica delle Top Ten dei migliori Design Hotel d’Europa a prezzi “cheap”, stilata da Trivago interpellando i frequentatori della rete .
La filosofia
L’Alexander Museum Palace Hotel nasce da una grande passione per l’arte contemporanea. La passione del Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina,Nani per gli amici, personalità particolarissima ed eclettica, avvocato, console e ambasciatore ma soprattutto scrittore, poeta e scultore, protagonista della vita culturale pesarese, proprietario dei Vip Hotels, gruppo di raffinati hotel tra Pesaro e Urbino. “Gentile, disponibile, originale…..una persona la cui esistenza è fondata sul paradosso”, come lo definisce Vittorio Sgarbi, suo grande amico. Nella visione estetica del suo ideatore, l’Alexander Museum Palace Hotel è una “performance permanente” 365 giorni all’anno, per 24 ore al giorno, che parla e comunica attraverso il linguaggio universale del bello, offrendo alla città di Pesaro un nuovo polo culturale.
L’Alexander è quindi un originale “museo-albergo”, un’opera calata in un moderno contesto di ricezione turistica. L’idea di fondo è di celebrare l’arte in ogni sua forma, di divenire punto di incontro per l’arte contemporanea, luogo di ritrovo di giovani creativi italiani e stranieri.
Ospiti protagonisti del fatto artistico
L’Alexander è uno spazio aperto, che ospita mostre, dibattiti, conferenze, aste e permute di opere d’arte, corsi d’arte… Nelle intenzioni del Conte Nani di Valfesina, il “workshop” così concepito non è appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori. Anche gli ospiti sono coinvolti da protagonisti in questo gioco di ruolo artistico, in cui possono mostrare il proprio talento creativo e addirittura cedere le loro opere in parziale pagamento della loro vacanza.
L'Alexander e la città di Pesaro
L’Alexander Museum Palace Hotel è sponsor di 4 grandi eventi culturali che si svolgono ogni anno a Pesaro: il Festival del Nuovo Cinema, dedicato al cinema d’avanguardia italiano e internazionale (giugno); il famoso Rossini Opera Festival, manifestazione internazionale in programma nel mese di agosto; il Festival GAD, Gruppi di Arte Drammatica, che da oltre 60 anni porta a Pesaro tra settembre e ottobre gli attori amatoriali italiani, e il Photo Festival in giugno.
Informazioni
Alexander Museum Palace Hotel
Viale Trieste 20, Pesaro
Tel 0721 34.441
fax 0721 30.550