Testo e Foto di ANNAROSA TOSO
Rotterdam ed Amsterdam, due delle più importanti città olandesi, hanno caratteristiche decisamente diverse, ma sono accomunate da un fascino indiscusso. Rotterdam, seconda città d'Olanda, fondata intorno al 1300, prende il suo nome da rotte, fiume e da dam, diga. Malgrado la distanza di 35 km dal mare, Rotterdam è il primo porto d'Europa e terzo nel mondo dopo Singapore e Hong Kong. Ma non solo: la città vanta la più grande università d'Europa, l'Erasmus, che ha preso il nome dal suo più noto cittadino, Erasmo da Rotterdam al quale è stato anche dedicato l'Erasmus Bridge, un bellissimo e ardito ponte costruito sulle acque del fiume Nieuwe Maas. La città, non delude davvero il visitatore per le molteplici attrattive sia culturali che dinamiche che offre, meritando più di una frettolosa visita.
Bombardata pesantemente nel maggio del 1940 per 5 giorni consecutivi dalle truppe tedesche che la rasero quasi totalmente al suolo, fu ricostruita ex-novo dando vita a una nuova città efficiente e funzionale. Le 38 case cubiche del quartiere Blaak sono una delle estrosità degli architetti – che hanno reso questa città particolare e accattivante. Un appartamento è visitabile, quasi fosse un museo e al suo interno, evidentemente, non si avverte l'obliquità particolare che si vede all'esterno. Fortunatamente di Rotterdam non tutto è andato distrutto. Sono rimaste a noi belle case sui canali, ville d'epoca, piazzette che sembrano pitturate: tutti luoghi diventati meta obbligata non solo dei turisti, ma anche dei cittadini di Rotterdam.
Interessantissima la visita alla barriera antitempesta, la Stormvloedkering, per la difesa dalle maree e per evitare le inondazioni che hanno causato in passato vittime e danni incalcolabili al paese. La barriera è un'opera ingegneristica affascinante da scoprire e da vedere, realizzata in un decennio da tecnici olandesi. Da qui è quasi d'obbligo allungare il tragitto fino alla scoperta delle spiagge che si affacciano sul mare del Nord. Grandi e ampie si godono in maniera diversa di come intendiamo noi il mare, ma sono un grande sfogo per tutti gli abitanti che qui vengono a correre e a respirare aria buona e quando il tempo lo consente a nuotare e prendere il sole.
Da Rotterdam che vanta una vita notturna inaspettata e una ristorazione anche di altissimo livello basata sul pesce, come quella offerta dal ristorante Las Palmas, si raggiunge Amsterdam in poco meno di un'ora di tragitto su gomma. Le presentazioni per una città così conosciuta nel mondo non sarebbero necessarie, ma il fascino di Amsterdam non si limita alle sue case che si specchiano sull'acqua, all'intersecarsi dei numerosi canali, a un atteggiamento moderno, da sempre all'avanguardia nell'accettare quegli eccessi, che tanto piacciono ad alcuni giovani. Va oltre. Scoprire camminando, i tanti angoli nascosti, le piazzette raccolte, il mercato dei fiori è più di un grande piacere. Amsterdam, inoltre, vanta 29 musei - alcuni famosissimi come quello dedicato a Van Gogh o il Rijksmuseum o il Science Center Nemo che mettono in imbarazzo il visitatore sulla scelta da effettuare e sono un indiscutibile fiore all'occhiello di questa metropoli.
Utilissime le welcome card. Consentono il trasporto su tutti i mezzi pubblici, le entrate ai musei, sconti sugli acquisti, sulle attrazioni, ristoranti. Il prezzo della card varia dalla durata dei giorni e dalle diverse offerte di cui il turista vuole usufruire. Inoltre in Olanda è molto diffuso il turismo city break, che grazie alla campagna pubblicitaria con Expedia, ha fatto aumentare il numero dei visitatori. Nel sito www.holland.com tutte le informazioni utili per scoprire il paese. La compagnia low cost Transavia.com collega Roma Fiumicino e Milano Malpensa con Rotterdam, mentre da Napoli, Treviso, Verona e Pisa i voli sono per Amsterdam.
Nel sito www.transavia.com tutte le offerte.