CHIARA POZZI


Il Bund

 

Provenienti da 43 paesi,  2.200 professionisti MICE hanno partecipato all’IT&CM China 2011 a Shanghai dal 13 al 15 aprile.“Per il 5° anno consecutivo abbiamo organizzato il più importante evento MICE in Cina, riscontrando quest’anno una crescita  di partecipanti dell’10% rispetto al 2010”, ha detto Darren Ng, amministratore delegato TTG Asia Media, agli organizzatori della manifestazione.  “Il rapporto tra partecipanti cinesi ed internazionali è stato del 40/60, mentre il nostro obiettivo è di portare questo rapporto al 50/50.

Durante i tre giorni  della manifestazione ci sono stati oltre 10.000  appuntamenti tra i 344 buyer  ed i 254 fornitori  cinesi ed internazionali presenti al ShanghaiMart Expo. Tema dell’evento “Leading China’s Next MICE Wave”.  Non si ferma la forte crescita degli arrivi in Cina e si prevede per i prossimi anni interessanti investimenti nel settore congressuale e business per nuove infrastrutture, servizi e alberghi.

Per Waraporn  Sornprom, responsabile Mice del Thailand Convention & Exhibition Bureau l’IT&CM CHINA 211 è stato  un’ottima occasione per presentare destinazioni in Thailandia di particolare l’interesse al mercato cinese.  “Tra le destinazioni che hanno incontrato maggiormente l’interesse degli operatori cinesi c’è Samui, Hadyai, Bangkok, Chiang Mai e Phuket. Per il 2011 in Thailandia prevediamo una crescita tra il 15 e il 20% per il settore MICE”.  


Il padiglione cinese all’Expo 2010

 

Forte anche l’interesse da parte di operatori internazionali come Tomasz Wozny, Product Manager Air Tours  di Krakovia.  “Sono qui per prendere contatto con nuovi partner MICE in Cina, e ho avuto molti appuntamenti con operatori dell’incoming, alberghi e PCO”.

 Shanghai, la seconda città della Cina e cuore finanziario del Paese, si sta posizionando per diventare la destinazione principale per il settore: attualmente dispone di circa 800 ettari di aree espositive mentre per il 2015 le aree disponibili saranno su 1.500 ettari.  “Stiamo sviluppando alcune zone della città per rispondere alle esigenze degli organizzatori di eventi e congressi. Tra le novità un  parco a tema Disney, Il Lingang New City a Pudong e  lo sviluppo della zona di Hongqiao, vicino al secondo aeroporto cittadino”, ha detto Patrick Chen, vice direttore promozione internazionale Shanghai Municipal Tourism Administration (SMTA).

Nel 2012 l’IT&CM China si sposterà nel cuore della città al nuovissimo  Shanghai  New  International Exhibition Centre sul fiume Huangpu, costruito per l’Expo del 2010 che ha richiamato  a Shanghai oltre 73 milioni di visitatori.