Testo e Foto di ANNAROSA TOSO


I sindaco di Roma
Gianni Alemanno

Da un?indagine affidata dal Comune di Roma ai maggiori istituti di ricerca di mercato italiani quali Ispo, Ipsos, SWG Tomorrow, Doxa, Eurisko, Demoskpea, Istituto Piepoli, Tns Infratest ed Ebt, Ente bilaterale per il turismo è emerso che la realizzazione di un parco a tema sull?Antica Roma risulterebbe molto gradita agli intervistati che hanno espresso il proprio parere.

E? stato stimato che la realizzazione del parco porterebbe a Roma 5 milioni di visitatori stranieri l?anno e 3 milioni di italiani oltre a tutto il turismo interno laziale. Sia il sindaco di Roma Gianni Alemanno che il vice sindaco Mauro Cutrufo con delega al turismo per conto del Comune di Roma, sono convinti che il parco non potrà che aumentare le presenze turistiche e creare oltre 12.000 posti di lavoro.

Top secret sul luogo dove sarà costruito, ma dai rumors sembrerebbe che i terreni, di proprietà del comune, saranno intorno a Civitavecchia, ben collegata sia su strada che su ferro. Ma queste sono solo indiscrezioni.

Il vice sindaco Mauro Cutrufo
e Gianni Alemanno

Di sicuro ci sono i risultati del questionario che parlano di grande interesse per il 34% degli intervistati, di medio interesse per il 38%, di poco interesse per il 18% e di interesse nullo per il 7%. Quindi facendo una media, il maggior numero delle persone ascoltate sarebbero favorevoli al nuovo progetto.

Il sindaco Alemanno ha comunque precisato che la realizzazione del parco realizzato con le più moderne tecnologie non graverà sulle casse del comune e che sarà frutto al 90% di investimenti privati. Parte degli introiti, inoltre, sarà utilizzata per finanziare alcune attività culturali di Roma come l?opera o la musica.
Mauro Cutrufo, promotore del progetto, è sicuro che la realtà virtuale del parco a tema servirà a far comprendere meglio il patrimonio archeologico di Roma. ?Dobbiamo valorizzare storia e cultura della Roma classica. Il parco che non è in competizione con la città, sarà essenziale per aumentare le presenze. Auspichiamo che il parco, una volta realizzato, diventi la più grande industria del Lazio.