CARMEN DEL VANDO BLANCO
Nella Cordoba Andalusa, si apre un tesoro architettonico dove armonizzano gioielli del passato romani, arabi, ebrei, cristiani, in pieno centro storico, vicino al Cristo de los Faroles. Si tratta dell? Hospes Palacio del Bailìo, eretto durante i secoli XVI e XVII e adattato ai nuovi criteri del comfort per offrirlo ad una colta ed esigente clientela.
Quindi, nuovi tocchi di eleganza su un? antica realtà: i resti di una villa romana visibili attraverso il pavimento a vetri dalla sala ristorante, come sono romane le terme utilizzate dalla modernissima Spa, affreschi avvolgenti accuratamente restaurati, lo stile mudejar (lo stile arabo sviluppato sotto i cristiani) imperante in un ala del palazzo? a cui dà vita un arredo essenzialmente classico rivisitato, vincitore del premio al miglior design nelle camere e nei bagni.
Il ristorante serve delle specialità regionali rielaborate e nel suo bar, aperto al pubblico, non potevano mancare le tradizionali ?tapas?, quegli spuntini, tanti e diversi, nati per deliziare il palato.
Meritatamente, l?edificio, che rispetta la classica struttura delle case avite andaluse, è stato catalogato come un Bene di Interesse Culturale. Un hotel unico nel suo genere come è unica la raffinata atmosfera carica di storia che si percepisce nei suoi ambienti invasi da un lussuoso silenzio.
Per ulteriori informazioni: