CARMEN DEL VANDO BLANCO
Dentro le manifestazioni dell??Anno della Catalogna in Italia?, i prossimi 21 e 22 giugno una serie di spettacoli, informazione e degustazioni faranno scoprire le meraviglie della regione autonoma spagnola.
Quindi, Pisa diventerà il palcoscenico di un lungo calendario di eventi che riveleranno le tradizioni catalane, organizzati dall?Ente del Turismo della Catalogna, in collaborazione con l?Opera Primaziale Pisana, il Comune di Pisa e Grimaldi Lines.
Fulcro del programma saranno i ?castelleres?, uno dei più antichi esempi del folclore della regione, una tradizione che vive nella Catalogna dal Settecento, legata agli intrattenimenti ludico-religiosi del Medioevo.
I ?castellers? costituiscono delle torri umane che simboleggiano alti palazzi o castelli e si esibiranno il 21 giugno alle ore 11,30 e 17,30, in Piazza dei Miracoli, mentre nella mattinata di domenica 22 giugno, si potranno vedere in Piazza dei Cavalieri alle ore 11,00.
Il Turismo Catalano ha pensato così di accostare i due simboli identificativi della cultura pisana e catalana organizzando le dimostrazioni delle ?torri umane? accanto alla Torre di Pisa.
Inoltre, sempre in queste due date, in piazza dei Cavalieri, sarà allestita ?Piazza Catalunya?, un angolo dove le varie destinazioni catalane offriranno materiale e informazioni turistiche, e punti di degustazioni gastronomiche permetteranno di assaggiare le specialità catalane, fra cui, le acciughe dell?Escala, la ?Fideuà? e le salsiccie ai ferri con pane e pomodoro innaffiati da vini e ?cava? (spumanti) catalani.