CLARA DI MEGLIO
I vigneti che scalano il cielo bella questa immagine-slogan per mostrare che anche un paese noto per le montagne e la neve, come la Svizzera, abbia delle aree dove attecchisce bene la vite, e da dove si ottengono degli ottimi vini. E questo avviene nel Vallese, dove le condizioni climatiche e geologiche sono particolarmente favorevoli, estati calde e autunni miti.
Nel Vallese, che è la regione vitivinicola più importante della Svizzera, si coltivano 47 varietà duva, i terreni coltivati a vite, circa 5.200 ettari, sono molto frazionati e vi sono 22 mila produttori, la produzione annua è di 50 milioni di litri di vini, bianchi e rossi. Il Vallese è il primo cantone svizzero ad aver introdotto nel 1990, in tutta larea vinicola, la DOC (denominazione dorigine controllata).
Anche nel Vallese, anziché la via del vino, vi è il Sentiero del vino che si snoda lungo la valle del Rodano, nei paesi vi sono i musei della vite e del vino, e un sentiero didattico attraversa i vigneti della Noble Contrée e collega il Chateau Villa di Sierre, splendido edificio barocco, con la casa patrizia Zumofen, nel villaggio vitivinicolo di Salgesh, entrambe le costruzioni ospitano un museo del vino con antichi oggetti e tesori dellarte orafa, utensili e attrezzi per i vigneti e le cantine, in modo da raccontare la storia della viticoltura vallesana.