Testo e Foto di ANNAROSA TOSO


L’Hotel Carinzia e particolare della seconda
piscina esterna

?In albergo come nella propria casa, perché l?ospite deve trovare ogni comfort e le attenzioni che possono rivolgere solo le persone di casa?. E? questo uno degli obiettivi della famiglia Falkensteiner illustrato da Erich Falkensteiner nel presentare alla stampa europea l?Hotel Carinzia, la nuova struttura inaugurata il 30 luglio 2005 dopo appena un anno dall?inizio della costruzione e che ha avuto un costo totale di 26,5 milioni di euro.

Erich Falkensteiner insieme al fratello Andrea sono i soci gerenti del gruppo altoatesino Falkensteiner. La basi di questa azienda sono state gettate dalla famiglia nel 1957 con una locanda di 9 camere in Alto Adige e oggi il gruppo può vantare ben 25 hotel e resort in Alto Adige, Austria, Croazia e Repubblica Ceca con un totale di 8.500 posti letto, nonché altre aziende impegnate nel settore turistico. Ungheria e Cecoslovacchia sono tra le prossime destinazioni dove sorgeranno altri hotel della catena.

La piscina dell’Hotel Carinzia illuminata
L"Hotel Carinzia dispone di 160 camere di cui 39 junior suite e 7 suite e può essere definito una oasi di benessere dove i colori dominanti sono il bianco e il caldo beige del legno naturale. Ubicato ai piedi del passo Pramollo (Nassfeld Carinzien), la struttura si integra perfettamente con la natura.
L"hotel è situato a qualche decina di metri dalla seggiovia Millennium, realizzata nel 2000 e già modernizzata con tecniche nuove per offrire sempre maggiore sicurezza e che sale oltre 2.000 metri. L"ubicazione è perfetta proprio per la vicinanza alla seggiovia che consente agli sportivi di raggiungere la cima e scendere a valle sia con gli sci che con altre discipline nuove e coinvolgenti come lo sled, il tube, lo skifoxe. Altri sport reinventati per godere della neve come lo snowcycle, lo snowbord, snowscooter e lo snowblades sono seguiti e apprezzati da numerosi appassionati che non perdono occasione per godere di tutto ciò che neve e natura offrono
Una stanza dell’Hotel Carinzia
Da una analisi di mercato resa nota nel corso della presentazione dell"hotel alla stampa, è emerso che il 94% degli europei svolge il proprio lavoro in ufficio stando seduto dalle quattro alle dieci ore. Ecco che l"Hotel Carinzia – il primo hotel benessere della regione, -  si propone per quelle persone che vogliono unire alla vacanza sciistica anche una completa rimessa in forma. 

?Abbiamo scelto un nome italiano? ha sottolineato Erich Falkensteiner perché teniamo molto alla clientela italiana che desideriamo sia sempre più numerosa. Sappiamo già dai riscontri che abbiamo avuto, che gli italiani nostri ospiti apprezzano le nostre strutture, i nostri servizi e i nostri centri benessere. Il turismo deve essere architettura, natura ma anche ospitalità?. E per offrire il meglio alla clientela Erich Falkensteiner  spiega che la società ha investito 500 mila euro per la formazione di personale specializzato in ogni settore dell"albergo.

Panorama dalle finestre dell’Hotel Carinzia
L"Hotel Carinzia in particolare vanta un centro benessere di 2.400 mq, l"Acquapura Spa, con tutto il meglio possibile per la cura del corpo e per rigenerare. Si va dalle piscine riscaldate interne ed esterne con idromassaggi, hammam, saune, sale massaggi di ogni tipo, bagni di fieno capaci di rinnovare l"epidermide. E ancora yoga, tai chi, qi gong, sedute di meditazione e la possibilità di essere seguiti da un personal trainer per fare della vacanza un pieno di salute. L"Acquapura potrà essere utilizzata anche come Day Spa anche per una clientela esterna che vorrà approfittare dei servizi offerti dalla struttura.

Erich Falkensteiner, socio gerente
insieme al fratello Adreas del gruppo
altoatesino Falkensteiner

In tutta la Carinzia ci sono 13 milioni di pernottamenti all"anno. Un numero importante che giustifica i 350 milioni di euro spesi ogni anno dalla Regione per avere sempre al top le infrastrutture invernali. All"avanguardia anche i macchinari per sparare la neve nei periodi di spalla autunno e primavera quando la neve è scarsa. La stagione sciistica è molto lunga, inizia il 3 dicembre e termina a Pasqua.

L"Hotel è costruito con le più moderne tecniche che sono state illustrate dall"architetto Arkan Zeytinoglu. ?Non è stato facile costruire un grande albergo in un paese così piccolo senza rischiare di rovinare il territorio e alterare i contorni, ma ci siamo riusciti anche perché sono stati utilizzati materiali naturali come  legno e pietra. Abbiamo creato dei corridoi spaziosi e pieni di luce, che sappiamo danno energia?. In base al motto ?un paesaggio fatto di fiumi, valli e gole? Zeytinoglu ha creato la straordinaria architettura del nuovo albergo.

L’architetto dell’Hotel Carinzia Arkan Zeytinoglu
L"Hotel Carinzia ha accolto con eleganza e classe i suoi ospiti in un paesaggio naturalistico ancora verde lussureggiante con qualche velato accenno all"autunno alle porte, in attesa di vestire l"abito bianco invernale. Il Falkensteiner Carinzia Hotel per le numerose combinazioni che offre per benessere e salute, vuole essere un albergo per tutte le stagioni.


 

 


L´Hotel Carinzia, della catena Falkensteiner


tel.0472.978000 


fax 0472 9780001-


Via Isarco 1 39040


Varna-Bressanone (BZ)   


 


www.carinziahotel.com


 


www.falkensteiner.com


 


info@falkensteiner.com