CLARA DI MEGLIO

Tempo di Guide, nonostante le numerose edizioni di guide varie per quasi ogni prodotto, c’è forse un piccolo spazio per una guida particolare che unisce il prodotto al territorio, e tutto per indirizzare bene il consumatore nella scelta e dei prodotti e delle località italiane che si possono visitare. “Vini da vedere – Guida ai vini della selezione del Sindaco” è la prima guida dei vini premiati alla “selezione del Sindaco”, un concorso alla seconda edizione, organizzato dalle Città del Vino e da Cittadelvino.com.S.p.a. La guida di oltre 450 pagine è dedicata ai vini di qualità di piccole e medie aziende di piccoli e medi Comuni italiani associati alla rete delle Città del Vino. Vini da “vedere” perché siano riconoscibili anche i territori dove vengono prodotti. La guida contiene il toponimo del Comune, la sua storia, il suo patrimonio artistico e paesaggistico, le manifestazioni più significative e i vini che lo rappresentano, una breve presentazione dell’azienda, la carta di identità del vino e una sintetica scheda di uno o più vitigni “nativi” a cura dell’enologo Giovanni Colugnati. Sono presenti 360 Comuni, 300 aziende, 380 vini, 40 vitigni nativi, 33 medaglie d’oro, 86 medaglie d’argento.

La Guida, distribuita dal Touring Club è curata da Marcello Di Martino, ed è stata presentata a Roma presso la sede dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) che ha dato il suo patrocinio per la realizzazione della Guida, insieme con l’UPI (Unione delle Province Italiane), per sottolineare il rapporto tra aziende ed enti locali. Il concorso, che ha il patrocinio scientifico dell’O.I.V., unisce il nome del produttore a quello dell’amministrazione in cui ha sede l’azienda, è il Comune infatti che deve iscriversi al concorso per partecipare. Il concorso è aperto a etichette DOC e DOCG prodotto in quantità limitata, da un minimo di mille a un massimo di 10 mila bottiglie. I vini vincitori vengono promossi via Internet attraverso il sito www.cittadelvino.com Il concorso è itinerante, la prima edizione si è svolta a Siena, la seconda a Conegliano e nel il 2004 si svolgerà ad Alba, tutte località con scuole enologiche e forte caratterizzazione enologica.

Alla presentazione della guida erano presenti Paolo Benvenuti, direttore delle Città del Vino, il Dr. Rinaldi del Consiglio dell’ANCI, Nicola Melideo consigliere delegato della società web cittàdelvino.com. oltre al presidente dell’ANCI Leonardo Domenici che ha presentato l’iniziativa che rientra nella nuova strategia dell’ANCI, attuata dopo l’ultima assemblea, “consapevole del suo compito di rappresentanza generale dei Comuni Italiani”e questa guida rientra nel più grande progetto “Res tipica”, la rete delle associazioni delle Città d’identità. Un progetto di marketing territoriale per la valorizzazione delle tradizioni tipiche locali, realizzato in collaborazione con la FIPE-confcommercio, assocamerestero Coldiretti e altri enti. Res Tipica nasce per salvaguardare il nostro patrimonio enogastronomico e combattere l’omologazione dei luoghi e dei sapori integrando le diversità, ribadendo l’unicità del nostro bagaglio di tradizioni. Il marchio Res Tipica è stato depositato in 32 Paesi d’Europa, Asia, America e Oceania, per rappresentare anche in paesi lontani la nostra storia e tradizioni. Alla rete di Res Tipica fanno parte finora 13 associazioni, dalla Città del pesce di mare, alle città dell’olio, da quella della ceramica alle città del vino, del Pane, del Tartufo, del miele, del castagno, delle ciliegie, ma anche i Borghi più belli d’Italia, i villaggi d’Europa, l’associazione Paese dipinto.

Sempre nell’ambito dell’enologia: l’Associazione Città del Vino in collaborazione con le Edizioni Pendragon di Bologna bandisce per il 2004 la prima edizione del Premio letterario “Bacco e le Muse” destinato a opere di letteratura in lingua italiana. Il concorso è riservato a testi inediti, opere in prosa, poesia o in versi dedicate al vino e al mondo del vino.
Bando del concorso e informazioni si possono richiedere a
Edizioni Pendragon Bologna – tel. 051.267869
Città del Vino – tel. 0577.353144
Museo Statale Russo – S. Pietroburgo”>
Felice Bruni – “Baccante e Amorino”
Museo Statale Russo – S. Pietroburgo