LAURA PATERNO
Luccautori è un progetto nato nel dicembre 1994 per proporre manifestazioni culturali e incontri con scrittori e poeti affermati, indirizzandosi inizialmente al solo pubblico lucchese.
Da quel giorno, grazie al solido lavoro di un gruppo affiatato e composto da Riccardo Antongiovanni, Mauro Giraffi, Nicla Lari e Rinaldo Serra, e presieduto da Demetrio Brandi, giornalista e sociologo, la manifestazione ha conquistato un successo nazionale, con edizioni ripetute ogni anno e interventi di scrittori celebri. La voglia di sperimentare e di avvicinare sempre più il pubblico amante della lettura ha portato a suddividere gli incontri nelle sezioni Sport, Memoria, Narrativa e Noir.
Infine, due anni fa nasce “Luccautori ? Racconti nella Rete.” Le potenzialità di Internet ancora una volta si piegano a dar voce a chi di solito non si fa sentire, e raggiunge un pubblico diverso, senza problemi di distanze territoriali.
Il sito www.luccautori.it, infatti, si propone come una vetrina letteraria, libera a chiunque abbia il famoso racconto, o sogno, nel cassetto. Senza restrizioni di genere o di argomento, i racconti inviati sono pubblicati e vengono votati da un pubblico di lettori silenziosi. Nel 2002 ventisei racconti sono stati dichiarati vincitori, di cui sei eletti dai lettori del sito e i restanti scelti da una commissione di Luccautori e della casa editrice Newton & Compton. Questi ventisei racconti sono stati inoltre pubblicati in un volume (cartaceo questa volta) intitolato proprio “Racconti nella Rete”, a cura di Demetrio Brandi, ed edito da Newton & Compton. E? ora disponibile nelle principali librerie.
Ma la rassegna di aspiranti scrittori, giovani o no, continua nel sito: l?edizione Luccautori 2003, in programma dal 24 al 26 Ottobre nel Palazzo Ducale di Lucca, presenterà al pubblico le nuove penne che hanno scritto nel corso di quest?anno, alla presenza anche di Pino Caruso, Barbara Alberti, Enrico Ghezzi, Stella Magni e Vittorio Castelnuovo.
Se avete una storia da raccontare, o se la vostra è già dentro il cassetto, armatevi di computer e presa telefonica: forse da quel cavo parte la strada per un bel libro.
Racconti nella Rete ? LuccAutori
A cura di Demetrio Brandi, edizioni Newton & Compton
Prezzo 5 euro