La scusa lasciamo che siate voi a trovarla, magari con l’aiuto del calendario che a fine inverno  concentra diverse occasioni (San Valentino 14 febbraio,  Festa delle Donne 8 marzo,  Festa del Papà 19 marzo, oltre ad onomastici, compleanni e ricorrenze varie), tanto qualunque ragione risulta valida per regalarsi un weekend più o meno romantico in coppia – ma non è detto debba essere per forza lei-lui;  in due potrebbero infatti essere  anche due amiche o due amici, o madre e figlia, o quello che volete voi – perché l’importante è trascorrere qualche giorno di mare anticipato fuori stagione, di relax e di svago, di shopping e di cura del corpo e dello spirito in un beauty center, di staccare la spina per qualche giorno dalla routine, in un luogo decisamente confortevole e ad un costo poco più che simbolico, appena 101 euro a persona, cifra che chiunque può permettersi.

La località suggerita è Umag/Umago, la prima stazione balneare dell’Istria che si incontra scendendo da Trieste (36 km) dopo la breve costa slovena, e anche una delle poche della Croazia dotata di lunghe spiagge di sabbia, con diversi alberghi, negozi, discoteche, casinò e porto turistico. L’abitato conserva ancora scorci e atmosfere veneziane, con case gotiche e resti di mura. Nell’ambito di una distanza massima di qualche decina di km si possono visitare le belle località della costa slovena (Capodistria, Isola, Pirano e Portorose, tutte ricche di storia, e poi Porec/Parenzo, epicentro del turismo istriano con la pregevole Basilica Eufrasiana del VI sec. (sito Unesco), il suggestivo fiordo di Leme che si inoltra per 10 km nell’interno, Rovinj/Rovigno la più bella località della costa istriana con due porti e un museo dedicato alla sua barca caratteristica, e infine l’interno della penisola con i suoi paesini arroccati e l’ottima enogastronomia locale, dagli asparagi selvatici al pregiato tartufo bianco, dall’olio al vino.

La location prescelta è l’hotel Sol Garden Istra, un 4 stelle con 238 spaziose camere a 200 m dal mare che combina design moderno e vecchie architetture istriane, camere in connessione wireless e letti king size con controllo automatico della temperatura, tutte con affacci sui giardini. L’albergo dispone del Centro benessere The Body Holiday dotato di vasca idromassaggi multipla, saune (bagno turco, sauna finlandese, biosauna alle erbe aromatiche e sauna umida ai sali), piscina coperta semiolimpionica, grande palestra fitness e trattamenti stimolanti e rivitalizzanti; casinò a 300 m. L’hotel è rinomato per la sua cucina, con ristoranti a buffet e à-la-carte e serate gastronomiche a tema.

L’operatore “il Piccolo Tiglio” (tel. 0381. 72 098, www.ilpiccolotiglio.com), da 35 anni unico specialista per le vacanze in Croazia e nelle altre nazioni dell’ex Iugoslavia, propone dal 2 gennaio al  19 marzo 2016  un weekend romantico di due notti in doppia con mezza pensione ad un costo di appena 101 euro a persona, con accesso illimitato al centro benessere ed al casinò. Informazioni anche via e-mail ad info@ilpiccolotiglio.com e prenotazioni nelle migliori agenzie.