.



Nel cuore di Firenze, a due passi dal Duomo, l‘Hotel Brunelleschi ha completato la sua totale ristrutturazione. L’impegnativo intervento riporta alla luce i vari caratteri stilistici degli edifici che lo compongono, che vanno dal I secolo d.c. fino all’Ottocento, dai resti del calidarium di epoca romana alla torre bizantina inglobata nella facciata, e vi aggiunge particolari decorativi che ne esaltano le varie componenti. Sono stati arricchiti gli spazi comuni che, tramite arredi di grande livello e una distribuzione funzionale ben progettata, trasmettono la sensazione di soggiornare in un ambiente caldo e raffinato, dove i colori, le luci, gli arredi contemporanei e di antiquariato fiorentino creano un’atmosfera unica ed irripetibile.

Ciò che percepisce l’ospite è un ambiente confortevole con richiamo al classico, un mélange di epoche che partecipa alla storia dell’edificio. Gli spazi sono in stile composito: ad interventi moderni, come la scala di vetro, si affianca il pavimento antico in cocciopesto, fatto in opera con recuperi di materiale prezioso. I colori dominanti sono il bianco e il grigio del Rinascimento fiorentino, riflessi nella pietra dei corridoi e del nuovo camino in pietra serena ed inseriti in ambienti di una leggerezza contemporanea. L’arredo è ugualmente formato da una commistione di pezzi antichi autentici e di mobili moderni su misura.

La Hall è stata completamente rinnovata, pur mantenendo le pareti parzialmente in pietra e il soffitto a cassettoni, Il nuovo bancone della Reception è come uno scrigno antico di cuoio nero patinato e borchiato con il metodo tradizionale. Stemmi di potenti famiglie fiorentine su tavola, uno specchio veneziano, grandi vasi di terracotta del Settecento, due poltrone e un divanetto semicircolare in pelle color ghiaccio completano l’arredamento.



Dalla Hall si accede all’Osteria della Pagliazza e al Tower Bar. Tutti i dettagli sono molto studiati, come le poltroncine rivestite velluto rosso intagliato ed il grandissimo quadro a colori vivaci del noto artista fiorentino Massimo Barzagli. All’Osteria della Pagliazza lo chef Simone Bertaccini propone una cucina tipica toscana a base di prodotti del territorio. Nel periodo estivo si può prendere l’aperitivo e cenare all’aperto nella piazzetta antistante. L’Osteria della Pagliazza crea molte iniziative per i fiorentini, degustazioni ed abbinamenti di piatti e vini.

Anche l’esclusivo Ristorante Santa Elisabetta, solo sette tavoli nella sala rotonda della torre, è stato rinnovato negli arredi. Nuovo anche l’arredamento della sala delle prime colazioni, che propone un breakfast d’autore, molto ricco ed allestito da una stylist.



Le tre sale meeting dell’Hotel Brunelleschi  sono la cornice ideale per meeting aziendali, team building e incontri di lavoro. Le sale, che accolgono fino ad un massimo di 100 persone, sono perfette per ospitare grandi e piccoli eventi e dispongono di tutte le tecnologie necessarie per trasformare un meeting a Firenze in un evento esclusivo.

Le Suites parlano da sole: le finestre sono a un passo dal cielo e guardano l’imponente cupola del Brunelleschi. Tutto l’arredamento è improntato ad un’estrema leggerezza. La “Pool Suite”, su due piani, ha un elemento distintivo veramente esclusivo: una jacuzzi sul terrazzino panoramico.

In ogni piano aleggia una fragranza d’ambiente diversa prodotta dal famoso Dr. Vranjes di Firenze, esclusivamente a base di essenze naturali: spezie rare, limone e mandarino, melograno e menta, la rosa dei venti, che richiamano alla mente i profumi dei giardini di Firenze.

 

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/2737487 – Fax 055/2737481

e-mail info@hotelbrunelleschi.itwww.hotelbrunelleschi.it

Ufficio Stampa Marina Tavolato, Travel Marketing, Roma

Tel. 06/822940, Cell. 333/1299646, E-mail martav@rmnet.itwww.travelmarketing.it