TERESA CARRUBBA


Baden-Baden, Kurhaus

 

I romani la sapevano lunga sui benefici delle terme e lasciarono numerose tracce delle loro magnifiche strutture. Le Römische Badruinen di Baden-Baden sono un esempio eloquente della magnificenza di duemila anni fa. E, da allora, niente è cambiato in una città come Baden-Baden nel cui sottosuolo scorrono ancora le sorgenti termali dei bagni imperiali, proprio dove ora è attivo il prestigioso stabilimento Friedrichsbad, noto per il cosiddetto bagno romano-irlandese, una sequenza corroborante di  acqua calda termale e acqua fredda, unico nel suo genere in Europa.

Baden-Baden, città raffinata ed elegante, è il vessillo della Germania termale, ancor più in un momento in cui il Paese viene considerato al culmine per il Turismo Benessere del 2011. Lo hanno confermato Rijkert Kettelhake, delegato in Italia dell‘ Ente Nazionale Germanico per il Turismo (Engt) e Anne-Greth Paulus, Marketing Director della città di Baden-Baden, venuti a Roma per illustrare il leitmotiv di quest’anno del turismo in Germania.“Ogni anno la Germania affronta una campagna marketing a tema per valorizzare una risorsa del nostro turismo.” dice  Rijkert Kettelhake “Quest’anno ci siamo concentrati sul Benessere, settore per il quale la Germania è stata considerata la Destinazione Top 2011 per l’incoming dall’Europa e dai Paesi oltreoceano. L’Italia è considerata al 5° posto nel mercato mondiale. La salute è una motivazione di viaggio verso la Germania sempre più importante. Il 40% delle persone viene per il relax e il rinvigorimento, il 20% per lo sport, il 52% per avere coccole nelle Spa, il 15% per salute e fitness. In ogni caso, il 93% delle persone viene in Germania tramite passaparola. 


Baden-Baden
Corse internazionali di cavalli

 

Una ricerca dell’Engt riferisce che la Germania ha un’ottima reputazione nel settore Benessere, grazie alla presenza di 350 tra località di cura e stazioni termali, dal Mar del Nord al Mar Baltico, dalla Foresta Nera alle zone che costeggiano il Reno e la Mosella. Le strutture delle Spa e degli impianti termali sono di alto livello e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Wellness hotel sono sparsi in tutta la Germania. In Baviera molti alberghi della regione alpina e della Selva Bavarese appartengono al circuito WellVital; Wellness Stars invece nel Land Baden-Württemberg. Gli italiani amano molto concedersi concedersi un weekend lungo in relax,  e ciò è favorito dal fatto che ci sono 14 collegamenti diretti da altrettante città italiane e ottimi collegamenti interni sia in aereo che con il treno. Per programmare un viaggio in Germania, le informazioni sono oggi rese più semplici dal nostro nuovo sito Internet www.germany.travel” continua Kettelhake “E’ più coinvolgente e semplice rispetto al portale precedente, con una ricca galleria fotografica che descrive il turismo in Germania nei suoi vari settori. In più è collegato con smartPhone, iPhone e tablet PC”.


Il Casino di Baden-Baden

 

Baden-Baden, dicevamo. Il gioiello delle località termali in Germania. Ma la bella città tedesca è anche altro. Verde cittadino, per esempio. Qui c’è il più grande bosco della Germania e il Lichtentaler Allee, un’ area naturale protetta che si estende per 3 chilometri. La vita culturale è assicurata dalla Sala per concerti, la seconda più grande d’Europa con oltre 300 manifestazioni all’anno e dove si esibisce l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden, una delle più antiche della Germania. E il Teatro ottocentesco, considerato tra i più belli della Germania, sullo stile dell’Opera di Parigi. La mondanità di Baden-Baden invece ha sede nel Casinò, considerato da Marlene Dietrich il più bello del mondo. Poi, lo sport di prestigio. Oggi, nella regione del golf Baden-Alsazia, si trovano 9 golf club. Tutti i maggiori hotel a Baden-Baden dispongono di cosiddetti golf-concierges, personale appositamente istruito ed unico in Germania.


Il Parco Lichtentaler Allee

 

“Scrittori e intellettuali della Belle Epoque, come Mark Twain, erano di casa qui a Baden-Baden” dice Anne-Greth Paulus, Marketing Director della città tedesca “E proprio grazie al suo integro stile Liberty, Baden-Baden è candidata per il Patrimonio dell’Umanità dell'Unesco. Una città ricchissima di risorse benefiche: 12 sorgenti di acqua termale, saline e grotte di sale, per le malattie dell’apparato respiratorio. Strutture prestigiose come il Kurhaus Baden-Baden un resort Spa con Casinò, 8 campi da golf, la funicolare più moderna e più ripida d’Europa per Monte Mercurio che consente un’emozionante discesa con parapendio, l’Ippodromo internazionale. Inoltre “continua Anne-Greth Paulus “ Baden-Baden programma una ricca estate culturale, concerti, mercatini artigianali e shopping raffinato. La nostra città vanta la cucina più rinomata della Germania e suggerisce una curiosa quanto allettante iniziativa, il Dinner Hopping, con vari assaggi da un ristorante all’altro. Baden-Baden, infine, può essere un ottimo punto di partenza per escursioni: Alsazia, Strasburgo, Foresta Nera. Si può raggiungere Baden-Baden con il volo diretto Raynair da Roma Ciampino o con i voli di linea Az e Lh per Francoforte, a soli 170 km.”

 

Ente Nazionale Germanico per il Turismo

informazioni per il pubblico

call center (orario 9-13)

Tel. +39 02 26111598

www.germany.travel

 

Baden-Baden Kur & Tourismus GmbH

Solmsstraße 1, 76530 Baden-Baden

T: +49 7221 – 275 269 F: + 275 263

www.baden-baden.com

 

Informazioni sui migliori hotel tedeschi con Spa si possono trovare attraverso i siti delle catene Wellness Hotels Deutschland www.w-h-d.de, Wellness Stars www.wellnes-stars.eu e Well Vital www.wellvital.by